
Nel quartiere Baldwin Village di South Los Angeles, è iniziata la trasformazione di un ex spazio commerciale in un ambizioso complesso che fonde il settore residenziale con quello commerciale. Il progetto prevede la costruzione di 800 unità abitative a prezzi accessibili e destinate ai lavoratori, situate proprio sopra un nuovo supermercato Costco, che sarà il principale occupaante dello spazio.
Promossa dallo sviluppatore Thrive Living, l'iniziativa mira a colmare la carenza di alloggi a prezzi accessibili in città senza ricorrere a sussidi pubblici o crediti d'imposta. Del totale degli appartamenti, 184 saranno destinati a famiglie a basso reddito, con affitti calmierati per le diverse fasce di reddito in base all'indice di reddito medio della zona. I restanti appartamenti saranno destinati a lavoratori a medio reddito, offrendo prezzi inferiori al mercato tradizionale.
Thrive, specializzata nel recupero di terreni sottoutilizzati in contesti urbani, gode del sostegno della Los Angeles Housing Authority. Inoltre, il progetto è stato il primo ad essere approvato ai sensi della legge statale AB 2011, che facilita l'approvazione di questo tipo di sviluppo nelle zone commerciali.
I lavori sono già iniziati e si prevede che dureranno circa due anni e mezzo. Il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, ha celebrato l'inizio dei lavori sottolineando il partenariato pubblico-privato alla base del progetto: "Stiamo rompendo con i vecchi schemi per progredire come città".
Oltre ad allentare la pressione sul mercato immobiliare, l'apertura di Costco offrirà un'opzione di shopping conveniente per i residenti che fino ad ora dovevano percorrere lunghe distanze per accedere a beni di prima necessità a prezzi accessibili. Si prevede inoltre la creazione di fino a 400 posti di lavoro, molti dei quali per i residenti locali, poiché Costco solitamente dà priorità alle assunzioni nella comunità in cui opera.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account