Tra i tanti annunci pubblicati su idealista non mancano esclusivi immobili di lusso. Tra questi c’è una magnifica villa storica in vendita ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria. Si tratta di una sontuosa proprietà di circa 5.000 mq, il cui prezzo di vendita è di 15 milioni di euro.
Immersa nel dolce paesaggio collinare del Monferrato, nei pressi di Acqui Terme, questa villa storica è considerata capolavoro architettonico firmato da Marcello Piacentini e artisti come Arturo Martini, Fortunato Depero, Venanzo Crocetti, che lavorarono alla villa grazie al mecenatismo dei Conti Ottolenghi.
La proprietà si compone di due corpi principali, attorno ai quali si estende uno dei giardini moderni più straordinari d’Italia, premiato nel 2011 con il prestigioso "European Garden Award" come giardino più bello d’Europa. L’intera tenuta si sviluppa su 10 ettari di terreno, tra vigneti (2 ettari) e boschi di proprietà.
La Villa si articola su più livelli e si presenta completamente ristrutturata con materiali di altissima qualità, garantendo ambienti eleganti, raffinati e dal massimo comfort. Al piano terra troviamo un ampio ingresso di rappresentanza, diversi saloni di ricevimento, cucina abitabile e bagno di servizio.
Al primo piano si trovano 8 suite arredate con gusto e cura per i dettagli, oltre a ulteriori saloni ideali per eventi privati o aziendali. A breve distanza dalla villa sorge il suggestivo mausoleo oggi conosciuto come “Tempio di Herta”, immerso in un parco scenografico di sempreverdi noto come "Paradiso Terrestre".
L’imponente portale in bronzo, nichel e rame inciso opera monumentale dei maestri Ernesto e Mario Ferrari introduce agli interni decorati con affreschi di Ferruccio Ferrazzi e mosaici realizzati dalle rinomate scuole musive Vaticana e di Ravenna.
Il lusso si estende anche negli spazi esterni, dove troviamo una magnifica piscina panoramica, perfettamente inserita nel paesaggio naturale, che offre moment di relax e una vista mozzafiato sulle colline circostanti.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account