Le abitazioni a schiera rappresentano ormai da diverso tempo la soluzione ideale per chi cerca una casa più spaziosa di un appartamento, che sia indipendente, con un ingresso autonomo e un giardino privato ma senza i costi di una moderna villa singola. Oggi sono disponibili molte opportunità di villette a schiera con lo sconto: pratiche, moderne e personalizzabili, sono in buono stato e con metrature diverse; è dunque possibile sceglierle con una certa convenienza e trasformarle nella casa dei propri sogni.
Perché si dice villette a schiera?
Il termine "a schiera" deriva dalla disposizione in fila continua: un complesso di villette a schiera consiste in almeno 3 appartamenti indipendenti accostati l'uno all'altro; ogni unità condivide infatti le due pareti laterali con le vicine, creando un modulo generalmente rettangolare con un fronte stretto (solitamente 5-6 metri di larghezza) e profondo, sviluppato su 2 o più piani.
È quindi una configurazione che permette a ogni famiglia di avere un ingresso indipendente, un giardino privato anteriore, e a volte anche posteriore, e spesso un posto auto o un comodo garage.
Com'è la divisione degli spazi in una villetta a schiera
Le villette a schiera costruite negli ultimi anni sono in genere progettate proprio per separare nettamente zona giorno e zona notte, con l'obiettivo di ottimizzare privacy e vivibilità.
Al piano terra domina oggi la soluzione open space, con un ingresso diretto su un living luminoso, una cucina abitabile (spesso con isola o penisola), camino o stufa a pellet e bagno di servizio. Nelle costruzioni moderne non mancano grandi porte-finestre che si aprono sul giardino, creando continuità tra interno ed esterno e rendendo lo spazio perfetto per la convivialità.
Al primo piano viene generalmente prevista l'area più intima: una camera matrimoniale spaziosa, camerette singole utili anche per eventuali ospiti, un bagno principale (o un doppio bagno) e in molti casi anche un balcone o un terrazzino. Il disimpegno riduce i rumori e permette di avere una certa tranquillità anche quando i diversi componenti della famiglia hanno orari diversi.
Nelle villette a schiera più grandi e complete si possono trovare anche:
- una mansarda abitabile che può esser usata come studio, una sala giochi o una camera per gli ospiti;
- un piano seminterrato, ideale come tavernetta, lavanderia, cantina o sala hobby.
Come abbellire il giardino della propria villetta a schiera
È il giardino il vero valore aggiunto di una villetta a schiera: può essere utilizzato in moltissimi modi e arricchito con piante o alberi ad hoc, che aiutano a separare meglio gli spazi con il vicino di casa senza chiudere la luce; anche uno spazio stretto e lungo può trasformarsi in un’oasi verde di grande effetto, usando i giusti elementi d'arredo. Ecco qualche idea:
- piante rampicanti lungo la facciata;
- siepi di Photinia o Lonicera, compatte e che quindi offrono privacy;
- arbusti alti che separano dal vicino senza sacrificare luce e aria;
- sistema di irrigazione automatica che aiuta nella manutenzione;
- sistema di illuminazione a LED per rendere il giardino più spettacolare nelle ore serali;
- aiuole ricche di ortensie, camelie, viburni e graminacee che cambiano colore a ogni stagione.
Inoltre, questa tipologia di abitazione è solitamente dotata anche di un altro giardino nella parte posteriore: qui si potrebbe creare una zona pranzo o relax da arricchire ad esempio con un barbecue e un grande tavolo, così da poter organizzare pranzi e cene estivi con i propri amici e familiari.
Esempi di villette a schiera scontate
Sono numerosi gli annunci di villette a schiera in buone condizioni attualmente in vendita a prezzi scontati su idealista: ecco dunque qui di seguito alcuni esempi di ciò che è possibile trovare.
In cima alla lista si trova una villetta a schiera di 99 m2 accostata su due lati a Campoformido (Udine), in vendita a 130.000 euro con uno sconto del 46%. Dall’ingresso indipendente - che fa anche da posto auto coperto - si accede alla cucina abitabile e al soggiorno, predisposto per stufa a pellet canalizzabile; al primo piano (con condizionatore) si trovano 2 camere matrimoniali e un bagno finestrato con vasca, mentre il seminterrato comprende un’ampia cantina.
A Montù Beccaria (Pavia) troviamo invece una proprietà di 208 m2 in vendita a 90.000 euro scontati del 31% rispetto al prezzo originale di 130.000 euro: questa villetta a schiera si sviluppa su ben 3 livelli e comprende un soggiorno, 2 bagni, una cucina, 2 camere da letto, una soffitta divisa in 2 locali, un’ampia rimessa e un piccolo appezzamento di terreno di circa 450 m2.
Sempre in Lombardia spicca una villetta a schiera di 191 m2 a Paderno Dugnano (Milano), situata nella frazione Cassina Amata in un’area tranquilla e raggiunta da tutti i servizi. Questa proprietà comprende un ampio salone, cucina abitabile, disimpegno, ripostiglio, 2 bagni, 3 camere da letto, grande taverna seminterrata con stufa a legna e lavanderia, 2 giardini (da 350 e 70 m2), un box doppio, un terrazzo e un vano cantina. Il prezzo è di 420.000 euro, scontato del 26% da 568.000 euro.
Spostandoci in Toscana e più precisamente nel centro storico di Grosseto, troviamo una grande villetta a schiera di 240 m2 in vendita a 410.000 euro, con uno sconto del 25%. È dotata di ingresso indipendente e due corti piastrellate (di cui una con grande tavolo da pranzo); all’interno si trovano un soggiorno con camino in marmo, un’ampia sala da pranzo, una cucina abitabile, 3 camere matrimoniali, 3 bagni, una mansarda e un garage di 20 m2.
Nell’isola di Vulcano (Lipari) si trova una villetta a schiera ideale per le vacanze estive. Questa proprietà di 120 m2, in vendita a 180.000 euro con uno sconto del 18%, è composta da una corte privata con doccia esterna, ampia veranda panoramica con vista sul Vulcano, un grande salone con angolo cottura in legno, 2 grandi camere da letto e una camera studio con condizionatori, 2 bagni e un salotto con camino.
Scegli la tua villetta a schiera con lo sconto
- Roma
- Comacchio
- Ravenna
- Massa
- Viareggio
- Anzio
- Trinità d'Agultu e Vignola
- Capannori
- Ardea
- Reggio Emilia
- Lucca
- Carpi
- Empoli
- Modena
- Camaiore
- Pisa
- Padova
- Cesena
- Budoni
- Cascina
- San Giuliano Terme
- Pesaro
- Carrara
- Prato
- San Teodoro
- Guidonia Montecelio
- San Miniato
- Campofelice di Roccella
- Firenze
- Rosignano Marittimo
per commentare devi effettuare il login con il tuo account