Prosegue la dinamica positiva del mercato delle abitazioni. Nel III trim 2025 crescono le compravendite dell'8,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, con un trend al rialzo in tutto il Paese, dalle grandi città ai piccoli centri. A dirlo è la consueta nota trimestrale dell'Osservatorio Immobiliare (OMI) dell'Agenzia delle Entrate secondo la quale in questo trimestre sono state venduti circa 175mila immobili residenziali.
Crescita delle compravendite in tutto il Paese
La crescita delle compravendite residenziali accomuna tutte le aree geografiche del nostro Paese, con differenze minime tra i capoluoghi (+7,3%) e i comuni minori (+9%). Incremento più accentuato nel nord ovest e nelle isole (+9,5%). nel nord est e nel centro le abitazioni la crescita è dell'8,5% e dell'8,3%, mentre al Sud la crescita è inferiore, pari al 6,3%.
Acquisti di prima casa e acquisti con mutuo ipotecario
Supera il 73% la quota di abitazioni comprate usufruendo delle agevolazioni prima casa, in aumento rispetto al trimestre precedente. Per quanto riguarda gli acquisti con l'aiuto di un mutuo ipotecario ascendono al 47% del totale, in aumento di oltre tre punti. Questo in un panorama dove i tassi di interessi sono tornati a crescere e hanno toccato una media del 3,35%.
Case di nuova costruzione
Gli immobili di nuova costruzione sono circa il 6% del totale, in flessione del 9,6% rispetto all'analogo trimestre dell'anno precedente. Gli acquisti di case esistenti si incrementono del 10%.
Le compravendite nelle grandi città
Le compravendite di abitazioni nelle grandi città italiane seguono il trend positivo nazionale, con un aumento del 6,2%. Unica leggera flessione si registra a Bologna e Firenze. A mostrare l'incremento più elevato è Milano (+12%) seguita da Palermo (+8,5%). Rialzi per circa il 6% si osservano a Torino, +6,5%, Roma, +6,4%, e a Napoli, +6%, mentre il mercato si mostra sostanzialmente stabile a Genova, +0,2%.
La città con il maggior numero di acquisti effettuati con agevolazioni prima casa è Roma (+85%), mentre a Milano avviene la maggior parte di acquisti di case di nuova costruzione (9,5%).