Commenti: 2

Tripoli è caduta da un giorno e tutti i principali paesi fanno la fila per trattare con i ribelli i contratti petroliferi. L'Italia preme e cerca di imporre la linea per cui tutti i contratti precedenti erano con la libia, e non gheddaffi. Stiamo parlando di 1,6 milioni di barili al giorno, ossia il 2% della produzione mondiale

Dopo la nigeria e l'angola, la libia è infatti il terzo paese africano per produzione di petrolio. Il primo gruppo petrolifero per interessi, prima della guerra, era l'italiana eni, con 14% della propria produzione concentrata su territorio libico. Seguiva l'austriaca omv (9%), la spagnola repsol (4%), la francese total (3%)

Pare che la linea dei ribelli sarà questa: nessun problema con le imprese dei paesi che ci hanno aiutato a cacciare gheddaffi (Italia, spagna, francia, regno unito); si valuteranno le posizioni degli altri (brasile, cina, russia)

All'eni sono fiduciosi, dato che da aprile il governo italiano ha dismesso tutte le reticenze nei confronti dell'ex alleato gheddaffi. Preoccupazione c'è invece in cina, dato che 75 compagnie cinesi operavano il libia prima della guerra

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

8 Settembre 2011, 15:57

L'Italia, come la Francia e un sacco di altri codardi raggruppati nella NATO hanno organizzato uno sciacalaggio contro un paese sovrano, con una politica sociale molto piu' rivolta verso il proprio popolo di quanto non lo e' nei paesi "sciacalli". Non sono libico, pero' ammiro questo popolo. Ricordatevi codardi che la cosidetta globalizzazione ridurra' nella schiavitu' elettronica del prossimo futuro prima voi, in quanto piu' "civili" (bombardatori di bambini, donne e in genere persone inoffensive), intendo quel "guinzaglio elettronico" che vi metterete benevolmente quando i vostri pastori trasformeranno il vs. Mondo in un calvario.

9 Settembre 2011, 0:20

In reply to by anonimo (not verified)

Sciacalli". Non sono libico, pero' ammiro questo popolo. Ricordatevi codardi che la cosidetta globalizzazione ridurra' nella schiavitu' elettronica del prossimo futuro prima voi, in quanto piu' "civili" (bombardatori di bambini, donne e in genere persone inoffensive), intendo quel "guinzaglio elettronico" che vi metterete benevolmente quando i vostri pastori trasformeranno il vs. Mondo in un calvario.
__________________________________________________________________

Sono d'accordo con te solo in parte,
Perchè la schiavitù non è da venire,siamo già schiavi.
Le sentinelle ?? sono le cellule dei telefonini,le carte di credito,il telefono,
Il traffico autostradale,è tutto quello chè ne consegue.
Ma l'uomo chè crede chè la civiltà,lo abbia affrancato dalla schiavitù,
Non si rende conto che prima era uno schiavo,ma poteva diventare un libero,
Adesso è un numero è tale resterà.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account