Per le banche italiane la fine del tunnel è vicina : la manovra salva Italia approvata venerdì prova a mettere le banche in salvo. Secondo gli analisti, infatti, grazie ai finanziamenti illimitati della bce e alle garanzie di stato, gli istituti italiani possono tirare un sospiro di sollievo sulla raccolta 2012, quando in tutta europa saranno in scadenza circa 600 milioni di euro di bond bancari da rifinanziare in baste alle stime di morgan stanley. Un problema che pendeva come una spada di damocle sul mondo del credito del paese, stretto tra la crisi del funding nel mercato interbancario e dei titoli di stato e le richieste di ricapitalizzazione da parte dell’eba (Milano finanza)
La germania adesso vuole anticipare il fondo di riscatto : il ministro delle finanze tedesche, wolfgang schäuble, ha manifestato l'intenzione di apportare al fondo di riscatto europeo la propria parte, prima dei tempi previsti. Quanto prima la cassetta di sicurezza sarà piena, ha dichiarato il ministro, prima arriverà l'iniezione di fiducia di cui ha bisogno l'europa (el mundo)
Scuola, tornano i concorsi? : dopo 13 anni di blocchi, si torna all'antico. Il ministro profumo vuole reintrodurre i bandi per le cattedre di elementari, medie e superiori. "Voglio aprire la scuola ai docenti giovani ed evitare di bloccare una generazione di neolaureati". I potenziali candidati sono 300mila (la repubblica)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account