Le banche svizzere scappano a panama: a causa degli accordi tra vari paesi dell'ue e degli usa con le autorità svizzere, le banche elvetiche temono una fuga di capitali dei propri clienti verso altri paradisi fiscali. Per aggirare il problema molte di esse hanno deciso di anticipare i propri clienti, seguendo l'esempio della pkb di lugano, controllata da imprenditori italiani, che si è già installata a panama (le temps)
Il Piemonte sull'orlo del fallimento: a dirlo è stato l'assessore alla sanità della regione Paolo monferino, come anticipo della conferenza stampa che terrà oggi con il governatore Roberto cota, la regione Piemonte è "tecnicamente fallita". Un buco di 900 milioni di euro che le asl hanno accumato negli anni e che ora pesa come un macigno sul bilancio regionale. Per salvare il salvabile, si attendono i trasferimenti statali, mentre il centrosinistra chiede le dimissioni del governatore (la stampa.it)
Alla riunione del consiglio europeo l'accordo sarebbe solo di facciata: in teoria i paesi dell'euro, ma soprattutto merkel e hollande, avrebbero raggiunto l'accordo sulla supervisione bancaria. Ma dietro le foto di gruppo restano diverse incognite. Per prima cosa l'accordo, così com'è, rischia di compromettere la situazione delle banche spagnole, che avrebbero bisogno di una protezione immediata e non nel 2014. Ma anche monti si è smarcato dalla proposta di merkel sulla controllo dei bilanci nazionali da parte di un supercommissario ue (Milano finanza)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account