La crescita economica per il settore della pay tv sembra non conoscere battute d’arresto, grazie alla sempre più diffusa tendenza a sottoscrivere abbonamenti a canali tematici che risultano essere più attrattivi di quelli generalisti
I dati rilevati da abi research, società specializzata in mercati tecnologici, indicano che il fatturato totale delle pay tv è cresciuto di oltre 10 miliardi di dollari, totalizzando per l’anno 2012 un giro di affari di 236 miliardi di dollari. Le proiezioni mostrano un trend positivo anche per i prossimi 5 anni, durante i quali il tasso di crescita annuale, ipotizzato per circa il 19%, dovrebbe incrementare il valore complessivo del mercato portandolo a quota 281 miliardi di dollari entro il 2017
La tv via cavo, che al momento è la piattaforma che detiene la quota di mercato più ampia, sta lasciando progressivamente posto al satellite e all’iptv (tv tramite collegamento adsl) soprattutto in nord america registrando la perdita di un punto percentuale (dal 48% al 47%) per quanto riguarda il fatturato complessivo. Tra le tv satellite, direct tv si conferma il maggiore operatore mondiale, per abbonati e introiti
La possibilità di usufruire di pacchetti che hanno costi inferiori rispetto al singolo servizio favorisce la diffusione degli abbonamenti al satellite anche se, in particolare in america Latina, questa tendenza a ricercare l’offerta più economica ha causato una contrazione dell’arpu (average revenue per unit, ricavi medi per unità ottenuti mensilmente). L’unica piattaforma tv che nell’ultimo anno ha generato un fatturato leggermente minore risulta essere la pay tv terrestre, in controtendenza all’andamento di tutte le altre
In Italia, sky e mediaset premium si danno battaglia per accaparrarsi il maggior numero di telespettatori. Per trovare l’offerta più vantaggiosa, gli utenti possono provare il servizio di confronto di supermoney, che aiuta ad individuare la tariffa migliore per satellite, digitale terrestre, tv via internet o cellulare
per commentare devi effettuare il login con il tuo account