Commenti: 0
Rumori che corrono: un asse grillo-lega, la crisi di governo, le università online

La bce metterà un tetto allo scudo anti spread?: secondo il quotidiano tedesco la bce metterà un tetto di 524 miliardi di euro al cosiddetto scudo anti spread, il fondo che garantisce maggiore stabilità al debito degli stati in difficoltà. L'istituzione del fondo, oggetto di una faticosa negoziazione tra monti e merkel, in primis, ha permesso di far scendere lo spread sui debiti sovrani di Italia e spagna. Secondo alcuni critici, però, da quando esiste avrebbe fatto rilassare i governanti dei piigs rispetto alle manovre di correzione macroeconomica necessarie per uscire dalla crisi (frankfurt allgmeine)

Chi vuole una pensione, che risparmi: henri de castriers, presidente del gruppo assicurativo axa, ha rilasciato una polemica intervista in francia sul futuro dei sistemi pensionistici in europa. Il messaggio è chiaro: gli stati non saranno più in grado di pagare quanto pagano oggi e chi vuole una pensione decente in futuro farebbe meglio a cominciare a risparmiare fin da subito (el país)

Disoccupazione giovanile al centro del vertice europeo: nel vertice europeo a quattro previsto per venerdì 14 giugno, i ministri dell'economia e del lavoro di Italia, francia, germania e spagna cercheranno di trovare una soluzione al problema della disoccupazione giovanile. Tra le misure in discussione: l'attuazione dello youth guarantee, i 70 miliardi della bei a favore delle imprese che assumono giovani, margini più flessibili delle regole di bilanco e i nove miliardi del fondo sociale europeo per il nostro paese (forexinfo)

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account