Commenti: 1
I vantaggi di affidarsi a un agente immobiliare per acquistare o vendere casa
GTRES

Nonostante la tentazione di risparmiare sulla provvigione, essere assistiti da un agente immobiliare nell'operazione di compravendita immobiliare porta innumerevoli vantaggi da non sottovalutare.  Tecnocasa evidenzia quali sono i più importanti.

Il pirmo vantaggio di essere assistiti da un agente riguarda la documentazione relativa all’immobile, che diventa, per chi non è avvezzo, un elemento di difficoltà con il rischio di perdersi in incombenze burocratiche e affrontare un percorso complesso e pieno di insidie, con lunghe file per la richiesta dei documenti.

L’agenzia immobiliare, invece, effettua una serie di controlli per accertare la conformità catastale, l’eventuale presenza di ipoteche o diritti di superficie acquisendo anche le informazioni relative alla provenienza (ovvero come il proprietario ne è venuto in possesso).

Ulteriori vantaggi sono:

  • corretta valutazione;
  • accertamento dati immobile;
  • promozione pubblicitaria;
  • selezione acquirenti e gestione appuntamenti;
  • gestione del rapporto (mediazione) tra i clienti e verso il notaio per arrivare all’atto di compravendita senza pensieri in caso di compravendita o assistenza ai propri clienti per i contratti e gli adempimenti necessari in caso di locazione.
  • La modulistica o formulari utilizzati dall’agente immobiliare sono un altro elemento importante da non sottovalutare.

E’ importante, sempre, sottoscrivere un incarico o una proposta in forma scritta, solo così l’agenzia potrà garantire servizi e attività, per regolare il rapporto tra sé e i clienti e tra i clienti stessi nel momento in cui viene formulata una proposta d’acquisto che una volta accettata dal venditore e comunicato all’acquirente costituisce preliminare che impegna le parti nella compravendita.

L’esclusiva è una condizione non obbligatoria, ma che riserva al venditore servizi esclusivi di promozione ed evita che l’immobile venga proposto da più agenzie, o in proprio dal venditore stesso, rendendo più chiaro all’acquirente la situazione dell’immobile ed evitando il rischio che vedendo lo stesso immobile con più agenzie possa ritrovarsi obbligato con più agenzie in caso di compravendita.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

principe
7 Agosto 2020, 12:31

Non sono proprio d accordo con questo articolo. Sicuramente non riguarda la totalità di agenti immobiliari, ma, nella stragrande maggioranza dei casi non servono a nulla, anzi , creano addirittura tensioni e problemi tra le parti, cercando solo di arrivare all accettazione della proposta. Con i vostri articoli, i vostri consigli, ed un po di studio/informazione, vendere o acquistare casa è veramente alla portata di quasi tutti. Io lo faccio da anni, grazie anche ad idealista.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità