Commenti: 0

Prosegue la “caccia” alle occasioni residenziali di immobili all’asta. Questa volta è il turno della dismissione del patrimonio immobiliare del Ministero della Difesa. idealista/news ha preparato una mappa con le proprietà che finiranno sul mercato a giugno 2021. Scopriamo tutte le info utili per presentare un’offerta.

Nel dettaglio, le aste si svolgeranno dal 7 all'11 giugno 2021 e in questa tornata le proprietà in vendita sono intere palazzine o complessi immobiliari tra Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia e Umbria. Diversi lotti presentano una base d’asta che supera addirittura il milione di euro.

Il lotto con base d’asta più basso, infatti, è una doppia unità immobiliare (residenziale e a uso uffici) a Portogruaro (Veneto) il cui prezzo di partenza è 168.374 euro. Mentre la proprietà più cara di questa tornata di dismissioni immobiliari del Ministero della Difesa si trova a Udine ed è una palazzina la cui base d’asta sfiora addirittura i 2 milioni di euro.

Per ogni lotto, nella scheda riguardante l’immobile nello specifico, viene specificato il termine entro cui presentare l’offerta. Gli immobili in questione saranno venduti tramite la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema informatico realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche.

Attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano, infatti, è possibile per gli interessati partecipare alle aste via web, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall’immobile, abbattendo le barriere territoriali con la garanzia e sicurezza del notaio.

La Rete Aste Notarili (RAN) si caratterizza per:

  • sicurezza eliminando il rischio turbative e di clonazioni; tracciabilità degli atti e dei soggetti che partecipano alla procedura e applicazione normativa antiriciclaggio;
  • accessibilità dei cittadini che possono partecipare attraverso gli studi notarili dislocati sull’intero territorio;
  • trasparenza in quanto gli attori del sistema assistono, in tempo reale, a tutti gli eventi;
  • orientamento dei cittadini che possono richiedere ai notai informazioni giuridiche, fiscali o pratiche.

Come si partecipa ad una asta telematica notarile? Una persona interessata all’acquisto di un immobile non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l’asta, ma potrà andare in qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare la cauzione e fare le offerte.

Successivamente, nel giorno e nell'ora stabiliti dal bando, il cittadino si recherà presso lo studio del notaio presso il quale ha presentato l'offerta. Durante la sessione d'asta, che si svolgerà via web collegando tra loro tutti i notai, il notaio avrà cura di comunicare a tutti i partecipanti presenti, le offerte provenienti da tutta Italia, in modo tale che ognuno abbia la consapevolezza di come l'asta si sta svolgendo, e fare offerte, se lo ritiene.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità