Notizie su mercato immobiliare ed economia

Borghi of Italy, cinque luoghi simbolo della rinascita dopo il terremoto alla Biennale

Venzone, San Felice Sul Panaro, Auletta, Amatrice e Civita di Bagnoregio: 5 borghi tra i più belli d'Italia e 5 luoghi simbolo della rinascita dopo il terremoto. Sono i protagonisti di "Borghi of Italy -No(F)Earthquake, l'evento collaterale in scena alla 16. Biennale di Architettura di Venezia. idealista news ha visitato la mostra accompagnato dal curatore Marco Pretelli, architetto e professore all'Alma Mater di Bologna.

"La mostra si è strutturata - spiega Pretelli - intorno all'idea che negli ultimi cinquant'anni il nostro Paese ha avuto, almeno ogni dieci anni, un terremoto terribile. Per cui abbiamo scelto i terremoti che dal sisma del Friuli, nel '76, hanno segnato il nostro territorio e per ogni terremoto abbiamo individuato un borgo che in qualche modo gli eventi successivi al disastro. Lo scopo era far diventare questo un catalogo di cosa si può fare dopo un terremoto per liberarsi dalla paura del terremoto stesso".

"Il primo borgo è Venzone, completamente devastato dopo il terremoto del 76, ma ricostruito totalmente tanto da essere oggi uno dei borghi più belli d'Italia. Il secondo in ordine di tempo è Auletta, nell'Irpinia, devastato dal terremoto degli anni '80 che putroppo non è risorto completamente, ma dove sono stati fatti interessanti esperimenti per la creazione di un percorso museale"

"Poi abbiamo San Felice sul Panaro, borgo della Bassa Emiliana, colpito dal terremoto del 2012, che ha caratteristiche diverse dagli altri, perché oltre ad essere un luogo interessante dal punto di vista culturale e anche un centro di produzione industriale"

Ultimo in ordine di tempo è Amatrice, un terremoto di pochi anni fa, dove è ancora tutto da rifare. Accanto a questi abbiamo aggiunto una cittadina del Basso Lazio, Civita di Bagnoregio, conosciuta come "la città che muore", parzialmente colpita dal terremoto del Lazio e che rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro Paese".