Notizie su mercato immobiliare ed economia

I laghi più belli d'Italia che non conoscevi

I laghi più belli d'Italia che non conoscevi
I laghi più belli d'Italia che non conoscevi
Autore: Simone Carrara

Oggi scopriamo i laghi più belli d'Italia che non conoscevi.

Il lago di Garda, di Como, il lago Maggiore e il Trasimeno sono destinazioni spettacolari e conosciute a livello mondiale. Con questa piccola recensione vogliamo però mostrarvi i laghi più belli d'Italia che forse non conoscevate e che meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Se siete grandi amanti dei laghi, le visite dovranno essere almeno due, per poter apprezzare il cambio di colori dovuto alle differenti stagioni.

1. Lago di Braies

Il lago di Braies / valpusteria.com
Il lago di Braies / valpusteria.com

Questo magnifico lago dai colori intensi si trova nella Val di Braies, in provincia di Bolzano.
L'impatto visivo donato dal verde smeraldo e dall'azzurro delle acque del lago in contrasto con la parete rocciosa della Coda del Becco è qualcosa di unico ed emozionante.
Sia d'estate che d'inverno, quando lo specchio d'acqua ghiaccia molto solidamente, è possibile effettuare uno spettacolare giro attorno alle rive del lago per godere dei differenti panorami donati da questo capolavoro naturale.

 

Lago di Carezza

Il lago di Carezza / Bioterra.it
Il lago di Carezza / Bioterra.it

Sempre in provincia di Bolzano, questa volta alle pendici del massiccio del Latemar, si fa spazio tra fitti boschi di abeti questo piccolo lago dall'aspetto brillante e maestoso. Noto per i suoi spettacolari colori, tanto da meritare il nome di "lago dell'arcobaleno" in lingua ladina, il lago di Carezza è da sempre luogo di leggende e oggetto d'ispirazione per numerosi scrittori e poeti.

 

Case vacanze a Bolzano

 

2. Laghi di Fusine

Lago di Fusine / montagnaestate.it
Lago di Fusine / montagnaestate.it

Questi due piccoli laghi di origine glaciale si trovano in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, in una delle zone più fredde d'Italia e sono immersi in quella che dal 1971 è l'area protetta del "Parco naturale dei Laghi di Fusine".
Stupisce e conquista la ricca vegetazione che circonda le acque limpide dei laghi e che adorna di verde la dorsale calcarea del Picco di Mezzodì del Monte Mangart.

 

Case vacanze a Udine

 

3. Lago di Tenno

Il lago di Tenno / Wikipedia / Wikimedia commons
Il lago di Tenno / Wikipedia / Wikimedia commons

Situato nell'omonimo comune medievale, nella provincia di Trento, il lago di Tenno è un piccolo gioiello purtroppo a rischio di prosciugamento. L'azzurro turchese, le pietre bianche e la sua piccola isola conferiscono a questo specchio d'acqua un aspetto curiosamente tropicale.

 

Case vacanze a Trento

 

4. Lago di Scanno

Il lago di Scanno / visitarescanno.it
Il lago di Scanno / visitarescanno.it

Il lago di Scanno è un lago che si trova in Abruzzo, nella selvaggia valle del Sagittario. Dall'alto, appare come un cuore dipinto nella poesia di una lussureggiante vegetazione. Il "cuore d'Abruzzo" è un luogo incantevole, balneabile e provvisto di molti servizi.

 

Case vacanze a L'Aquila