Commenti: 0
Ostelli affascinanti in cima a una scogliera e affacciati sulla Jurassic Coast
Morrow+Loraine

La Jurassic Coast è uno dei siti riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. Si trova sulla costa del Canale della Manica nella contea del Dorset, nel sud dell'Inghilterra, e questa settimana diventa la cornice dell'incantevole hotel che proponiamo.

Siamo in un ambiente con 185 milioni di anni di storia geologica e l'erosione costiera ha portato alla luce una sequenza quasi continua di formazione rocciosa che copre i periodi Triassico, Giurassico e Cretaceo. In tempi diversi quest'area è stata desertica, mare tropicale poco profondo e palude, e i resti fossili delle varie creature che vivevano qui sono stati conservati nelle rocce.

Qui, in riva al mare e all'interno della Pennsylvania Castle Estate, Morrow + Lorraine, con sede a Londra, ha progettato un Clifftops. Questo è un fantastico gruppo di cinque case vacanza con pareti divisorie in pietra che ricordano la superficie irregolare della vicina scogliera.

Il progetto si trova tra due importanti siti storici: il castello di Rufus e il castello in parte in rovina della Pennsylvania, un palazzo in stile gotico. Un requisito fondamentale di English Heritage è che la pietra utilizzata per i muri esterni sia di Portland, con l'obiettivo di enfatizzare il legame con la sua impostazione storica e completare il carattere unico del paesaggio costiero.

I lodge sono parzialmente incastonati nel terreno in pendenza per ridurre la visibilità dal resto della tenuta. La posizione in cima a una scogliera ha richiesto un lavoro geotecnico significativo per avere fondamenta adeguatamente robuste.

L'edificio si trova direttamente sul sito di una frana storica, con grossi massi utilizzati come contrafforti per impedire ogni ulteriore movimento della terra. Otto ancoraggi a terra legano il sito al solido substrato roccioso sottostante, con 64 pali perforati rotanti che aiutano a fissare le fondamenta.

Una serie di gradini scende dal parco del castello verso un sentiero incavato che conduce all'alloggio. Una rampa sale anche dall'ingresso del sito a una terrazza sul tetto che percorre la lunghezza di quattro dei rifugi. Il calcare bianco-grigiastro estratto dall'isola è stato utilizzato in passato per alcuni dei principali edifici pubblici del paese, come la Cattedrale di St Paul e Buckingham Palace.

Sul lato rivolto verso il mare dell'edificio, blocchi di pietra tagliati grossolanamente formano muri divisori tra le capanne. I muri diminuiscono di altezza a mano a mano che si estendono dalle facciate, evocando i muri frangiflutti utilizzati per prevenire l'erosione su molte spiagge britanniche.

L'altro materiale principale utilizzato per il tetto e le facciate dell'edificio è il rame non trattato, che acquisirà patina e diventerà verde nel tempo per creare una connessione più forte con l'ambiente naturale e il paesaggio di Coe Design Landscape Architecture. I muri di pietra sono ruotati di tre gradi l'uno dall'altro per ottimizzare la visuale e ridurre al minimo la possibilità di creare riflessi che possono dare fastidio alle navi in ​​mare.

Le pareti esterne sembrano estendersi negli spazi abitativi di ogni lodge, dove la pietra grezza viene sostituita con blocchi più levigati. Le pareti interne presentano una trama superficiale distintiva che rivela la loro composizione, comprese le tracce di creature marine fossilizzate. Il resto dei materiali è scelto per completare la pietra calda. Falegnameria in rovere e rivestimenti a parete sono utilizzati in tutte le cucine e gli spazi abitativi, compresi i telai delle finestre minimalisti, i telai delle porte e le ringhiere delle scale.

Ogni ostello ha porte scorrevoli a tutta altezza che collegano le aree lounge ai ponti privati ​​che si affacciano sul Canale della Manica. "Le logge sono progettate per massimizzare le viste sul Canale della Manica, fornendo un'estetica apertamente contestuale per completare il paesaggio aspro che circonda il sito altamente sensibile", notano gli architetti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account