Commenti: 0
vacanze italiane
cosa fanno gli italiani in vacanza GTRES

Cosa fanno gli italiani in vacanza? Federalberghi stila la lista delle attività preferite durante le ferie estive.

Gli intervistati nell’indagine Federalberghi, un campione di 1200 italiani, rappresentativi della nostra popolazione di oltre 60 milioni, hanno risposto in svariate maniere. In particolare nell’estate 2019 le attività preferite vedranno in testa le passeggiate, che hanno raccolto il 52,2% dei consensi. In particolare l’interesse sarà per escursioni e gite per conoscere il territorio che si andrà a visitare (48% delle risposte), ma anche per assaporare le bontà culinarie ed enogastronomiche locali (35,3%).

Non manca l’interesse per l’arte, in particolare monumenti, siti di interesse archeologico, musei e mostre che convogliano l’attenzione del 28,6% dei vacanzieri. Al folklore sono interessati il 21,8% degli italiani in ferie mentre un 5,2% non vuole farsi mancare gli eventi sportivi nemmeno in vacanza, così come il 18,2% amerà svolgere attività sportive in prima persona. Gli eventi musicali vedranno la partecipazione del 21,8% degli italiani fuori porta mentre il 6% preferirà rilassarsi nei centri benessere. Altri divertimenti in generale riguarderanno ancora un 33,8% di italiani.

 “La disponibilità di tempo libero, una risorsa sempre più scarsa nella nostra vita di tutti i giorni, è la variabile decisiva per il successo di ogni vacanza”, commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. “In vacanza abbiamo più tempo per riposarci. Oppure per svagarci - dice Bocca. - Più tempo da dedicare a noi stessi, più tempo da dedicare agli altri. Per fare cose nuove, realizzando il nostro sogno nel cassetto. O per portare a termine quelle piccole cose importanti, che durante l’anno abbiamo trascurato”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account