Commenti: 0
Vuoi costruire il castello di sabbia più bello della spiaggia? Prova a seguire i consigli di Renzo Piano
GTRES

Costruire il castello di sabbia perfetto è possibile. Parola di Renzo Piano. E’ estate, tempo di vacanze, e se volete stupire l’intera spiaggia potete provare a seguire i suggerimenti forniti dal celebre architetto italiano. Vediamo di cosa si tratta.

La giusta distanza dal mare

Nel sottolineare che non ci si deve aspettare troppo, Piano ha spiegato che non ha senso costruire un castello di sabbia lontano dal mare. La relazione tra un castello di sabbia e l’acqua è più importante di quanto sembri. Bisogna innazitutto osservare le onde e poi decidere dove posizionare il castello. Se è troppo vicino al bagnasciuga rischia di essere distrutto dall’acqua, ma se è troppo lontano rischia di non essere accarezzato dalle onde.

Le misure del castello

Nel punto in cui le onde hanno bagnato la sabbia bisogna scavare una buca. Tutto deve essere fatto con le mani. Poi bisogna lavorare la sabbia fino a darle la sagoma di un castello, una sorta di montagna inclinata di 45°. Il fossato non deve essere profondo più di 30 cm e largo più di 45 cm. Il castello dovra è essere alto circa 60 cm.

L’ingresso per l’acqua

Bisogna creare un ingresso nel fossato, per permettere all’acqua del mare di entrare. L’aspetto più suggestivo è dato proprio dalle onde che fanno il loro ingresso nel fossato che circonda il castello. Se si trova nella posizione giusta, si può ammirare l’acqua entrare e scorrere per 10/15 minuti.

E per finire, una bandierina

In conclusione, bisogna mettere una bandierina – o qualsiasi altro oggetto simile che si trova nei paraggi – proprio in cima al castello, per renderlo ancora più visibile. Poi non resta altro da fare che andare a casa, senza voltarsi indietro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account