Commenti: 0
La leggenda di Fort Boyard: da fortezza sul mare a piatto forte della televisione (Fotogallery)
autorizado

Il complesso di Fort Boyard, sulla costa occidentale della Francia, è stato realizzato nel 1859. Ma la sua costruzione è stata piuttosto tormentata. Innalzato in mezzo al mare, collocato tra l’Ile d’Aix e l’Ile d’Oléron per proteggere la baia de La Rochelle e il suo grande arsenale del XIX secolo, il forte ha creato non pochi grattacapi agli ingegneri di Luigi XIV e Napoleone Bonaparte.

Nessuno di loro ha visto questa fortezza ultimata, una fortezza che quando si è iniziata ad utilizzare era ormai obsoleta. Ci sono voluti più di 50 anni per la sua realizzazione. Del resto, la zona prescelta per la sua edificazione poteva essere raggiunta solo con la bassa marea.

La fortezza ha una forma ovale e la sua superficie è di 2.689 m2, è lunga 68 metri e le mura hanno un’altezza di 20 metri. Il forte ha anche un cortile interno lungo 42 metri. Da fortezza per la difesa, è stata utilizzata poi come prigione e all’inizio del XX secolo è stata abbandonata, fino a quando durante la Seconda Guerra Mondiale l'hanno raggiunta i tedeschi.

Nel 1950 Fort Boyard è stata classificato come monumento storico e dopo esser passato tra le mani di diversi proprietari è stato acquistato dal produttore televisivo Jacques Antoine, che lo ha trasformato in un’ambientazione dell’omonimo programma tv.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account