Commenti: 0

Il carnevale è quella festa dai mille colori e dalla vivacità contagiosa, ricca di scherzi e divertimenti.
Ma è anche l'illusione, e allo stesso tempo il sogno, di un mondo dove tutto può accadere, dove le differenze cessano di dividere e risalta l'uguaglianza di una maschera. Identità sessuale, classe sociale, colore della pelle e tanti altri aspetti diventano invisibili e lasciano spazio alla volontà; per un attimo si può essere visti per ciò che realmente sentiamo di essere.
Il carnevale è una festa che non va sprecata, ma vissuta con il vero spirito della libertà, per poter finalmente comunicare al mondo chi siamo.
Dove festeggiare, quindi, questo carnevale 2017? Eccovi una lista con le destinazioni più interessanti di quest'anno.

Dove festeggiare il carnevale 2017
Mashere a Venezia wikimedia_commons

Forse il più famoso d'Europa, il Carnevale di Venezia si svolge dall'11 al 28 febbraio.Gli eventi sono infiniti, il programma ricchissimo e il palcoscenico principale, come sempre, sarà Piazza San Marco, che ospiterà, oltre a maschere e attori, anche artigiani mascherieri, liutai, vetrai e sarti che, tra scenografie mozzafiato e gli sfarzi di una città settecentesca, si sfideranno nel mostrare le proprie abilità.Non mancheranno i tre attesissimi voli dal campanile di San Marco (dell'angelo domenica 19, dell'acquila e del leon domenica 26) cosí come il tradizionale corteo della Festa delle Marie (sabato 18) che vi travolgerà con la sua atmosfera poetica e fiabesca.

Case vacanze a Venezia

Dove festeggiare il carnevale 2017
Carro rappresentante Leonardo da Vinci a Viareggio wikimedia_commons

Già iniziato con i tre tipici colpi di cannone, il 5 febbraio ha preso il vialo spettacolare carnevale di Viareggio. Si tratta dell'edizione numero 144 ed è caratterizzato, come da tradizione, da varie sfilate (le prossime: sabato 18 alle ore 17:00, domenica 26 alle ore 15:00 e martedì 28 alle ore 15:00) di carri allegorici mastodontici che fanno il verso a personaggi di rilevanza pubblica, ritraggono il Paese con ironia e sensibilizzano su temi importanti.L'evento sicuramente più atteso è quello del martedì grasso, in diretta su Raitre, al quale assistono tantissimi ospiti illustri, presenti per vedere la propria effige in cartapesta.

Case vacanze a Viareggio

Dove festeggiare il carnevale 2017
Una maschera di carnevale Pixabay.com

Il Carnevale di Milano, o Ambrosiano, è uno dei più particolari d'Italia perché comincia quando tutti gli altri sono già terminati. Sarebbe stato proprio il vescovo Sant'Ambrogio, impegnato in un pellegrinaggio, a chiedere alla sua città di ritardare l'inizio della quaresima affinché potesse essere presente alle celebrazioni.La tradizione continua tutt'oggi, con i tipici festeggiamenti coloriti del carnevale che prendono luogo, quest'anno, sabato 4 marzo, con il grande corteo che culmina con lo spettacolo serale in Piazza Duomo.Il protagonista sarà sicuramente il Meneghino, la maschera tradizionale milanese che accompagnerà carri allegorici e artisti di strada lungo la sfilata del sabato.

Case vacanze a Milano

Dove festeggiare il carnevale 2017
Un leone spaventoso a carnevale Pixabay.com

In provincia di Viterbo il carnevale di Acquapendente è uno dei più importanti e golosi, visto che si festeggia insieme alla sagra della Fregnaccia, una frittella arricchita da formaggio pecorino o da zucchero e cioccolata.Simbolo di questo carnevale è Saltaripe, la maschera inventata nel 1986 da alcuni bimbi del luogo.Le classiche celebrazioni con i carri terminano con il suggestivo rogo del Carnevalaccio: al tramonto, il fantoccio che ha rappresentato il carnevale viene bruciato con un fuoco che, simboleggiando il fuoco purificatore, apre il periodo della Quaresima.

Case vacanze ad Acquapendente

Dove festeggiare il carnevale 2017
Acireale, il più bel carnevale di Sicilia wikimedia_commons

Il carnevale di Acireale è uno dei più antichi d'Italia e tanti lo ritengono il più bello di tutta la Sicilia. I suoi carri allegorici e infiorati sono, infatti, particolarmente elaborati: le opere di carta pesta sono animate da migliaia di luci e da movimenti meccanici e idraulici che lasciano a bocca aperta grandi e piccini.Il carnevale di Acireale avrà luogo dal 18 al 28 febbraio e culminerà con le premiazioni dei vari concorsi in piazza Duomo.

Case vacanze ad Acireale

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account