Campeggiare nelle antiche chiese cadute in disuso, dove non si celebra più messa. L’idea è semplice e rivoluzionaria allo stesso tempo. Il Champing (il nome deriva dalla crasi di church e camping) offre la possibilità di dormire all'interno di cattedrali riconvertite a ostelli. Non ci sono né docce né riscaldamento, ma oltre all’atmosfera unica sono anche una soluzione economica.
L’intuizione è stata del Churches Conservation Trust, la Fondazione che si occupa della salvaguardia delle chiese nel Regno Unito, che per sottrarre queste antiche strutture all’incuria e al passare del tempo. Così, per evitare che cadessero in disuso le ha riconvertite in ostelli, campeggi, camere d’albergo, senza comfort né toiletterie.
Alloggiare in questi meravigliosi luoghi, seppur conveniente, ha comunque un prezzo, che contribuisce a mantenere in vita chiese storiche altrimenti abbandonate all'incuria del tempo. Nessuna modifica strutturale viene apportata, semplicemente viene ripensato l’ordine degli spazi e la collocazione degli elementi. Ad esempio, in alcune chiese, file di brandine o spazio gioco per i bambini hanno preso il posto delle panche.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account