Notizie su mercato immobiliare ed economia

I luoghi delle serie Netflix più famose dell'ultimo anno

Dove sono state girate le serie di grido di Netflix?
Cineturismo in Italia: le mete top / Foto di freestocks su Unsplash
Autore: eleonora

Se sei un abbonato di Netflix e fan sfegatato delle serie tv uscite nell'ultimo anno, questo è l'articolo che fa per te. 
Ti suggeriamo le location da visitare per rivivere le serie italiane e spagnole che hanno avuto più successo nel 2019. Diventerai un vero e proprio cineturista

Cosa si intende con cineturismo? Semplice, con questa parola o 'movie tourism' si indica la tendenza di chi si reca in visita a mete cinematografiche o televisive. Una vera e propria moda che pare abbia mosso nel mondo circa 100 milioni di turisti, con un giro d'affari di oltre 80 miliardi di euro.

Scopri insieme a noi i set (in Italia e in Spagna) in cui sono state girate le serie più avvincenti di Netflix uscite nell'ultimo anno.

Suburra

Alzi la mano chi ha amato appassionatamente questa favolosa serie che vede come protagonisti Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Filippo Nigro, Claudia Gerini e tanti altri. Iniziamo dal locale sul mare della famiglia Adami. Si tratta del ristorante “la Vecchia Pineta” che si trova sul Lungomare Lutazio Catulo 4 ad Ostia. 

Nella famosa scena in cui si incontrano Aureliano, Spadino e Gabriele Lele Marchilli per decidere come ricattare Monsignor Theodosiou ci troviamo a Tor Vergata. Più precisamente nello stadio del nuoto che fa parte della Città dello Sport, progettata da Calatrava. Un'opera incompiuta nella periferia a Sud Est di Roma che doveva essere, inizialmente, destinata ad ospitare i Campionati Mondiali di Nuoto 2009.

Per quanto riguarda la seconda stagione, un'altra location che si vede spesso sul grande schermo è sicuramente la casa di Aureliano. Ci troviamo sempre sul litorale romano, ad Ostia, con l'Enalc Hotel, un ex albergo che ad oggi ospita la facoltà di ingegneria di tecnologia del mare di Roma Tre e si trova in via Leopoldo Ori

Baby

È la storia delle "olgettine" della 'Roma bene'; racconta la vita e le vicende di un gruppo di baby squillo e delle loro famiglie. Si ispira a un caso di cronaca che, nell'autunno 2013, scosse l'Italia intera e che vide delle minorenni coinvolte in un giro di prostituzione.

La serie è ambientata nella Roma moderna, ai Parioli. In questo quartiere della Capitale, uno dei più eleganti e abitato dalla classe alto-borghese, vivono i “pariolini”: ragazzi di buona famiglia, generalmente di destra, che amano ostentare il proprio benessere economico. Chiara, la protagonista di Baby (interpretata dalla 21enne Benedetta Porcaroli) abita proprio a Piazza delle Muse. I protagonisti girano intorno all'Auditorium e al Tree Bar, sulla Flaminia, vicino a Viale Tiziano.

Tutti i protagonisti di Baby frequentano il prestigioso Liceo privato "Carlo Collodi", rappresentato nella realtà dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tor Vergata.

Mentre Damiano, “coatto di periferia” da un lato e figlio dell’ambasciatore dall'altro, viene dal Quarticciolo, una borgata popolare nel quadrante Est della Capitale, tra i simboli più eloquenti della periferia romana.

La casa di carta

Un vero successo a livello mondiale per La Casa de Papel  (La Casa di Carta in Italia) le cui scene sono ambientate a Madrid e narrano di un gruppo di rapinatori che programmano la rapina del secolo nella Fábrica Nacional De La Moneda y Timbre di Madrid, la Zecca di Stato spagnola. 

In realtà, le scene non sono state girate in questo edificio. La facciata della Fábrica Nacional De Moneda y Timbre, è l'ingresso del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) di Madrid. E tutte le esterne, sono state girate nel weekend, unici momenti in cui la troupe televisiva poteva lavorare senza problemi.

La vera Real Casa della Moneda si trova in Calle Jorge Juan 106, in uno dei quartieri più prestigiosi della città di Madrid, il barrio di Salamanca.

Anche nella terza stagione mentre Madrid rimane la location principale, la squadra dei ladri più famosi della tv si divide tra Argentina, Isola di Phuket, Isole San Blas a Panama e anche in Italia, a Firenze. 

Élite

Tutti i protagonisti della serie vivono in Spagna, presumibilmente a Madrid. Ma dove si trova precisamente Las Encinas? Per il college privato frequentato da Marina, Samuel, Guzmán, Nano è stata utilizzata l'Universidad Europea di Madrid.
L'università spagnola privata è situata nel comune di Villaviciosa de Odón.

Altre scene della serie tv spagnola sono state girate a San Lorenzo de El Escorial, a nord-ovest di Madrid, nella regione della Sierra de Guadarrama.

Viaggia a suon di ciak e non dimenticarti di portare con te photocamera o smartphone per immortalare questo tour alla scoperta delle destinazioni italiane e spagnole delle serie più famose di Netflix!