Commenti: 0

"Puglia, una storia d'amore" è lo spot migliore fra quelli proposti dalle regioni italiane per questa estate 2021. A decretarlo gli esperti della "Gazzetta dei pubblicitari"

Non solo regina del turismo 2021 e regione con l'acqua più pulita, ma anche quella capace di dare vita alla campagna pubblicitaria e di comunicazione migliore. Nell'anno in cui la maggior parte degli italiani sceglie una destinazione dentro i confini del Bel Paese, la Puglia ha sbaragliato la concorrenza di Umbria, Valle D'Aosta, Emilia Romagna e Liguria, nell'ordine.

Lo spot "Puglia, una storia d'amore" realizzato dalla sceneggitrice Francesca Muci racconta la storia d'amore tra due giovanissimi, ma anche la storia d'amore con una regione. Il bambino protagonista dello spot attraversa tutti i luoghi più belli della regione: Vieste, Trani, Bari, Taranto, Lecce, Fasano per poi arrivare fino a Porto Selvaggio.

Secondo gli esperti pubblicitari del sito "La Puglia  ci ha già abituati a una comunicazione promozionale matura e spesso di grande livello. Quest'anno, però, la supremazia sulle contendenti è netta. Puglia, una storia d'amore sconfina nel cortometraggio, con una durata monstre di 105 secondi. Ed è dal cinema (e d'autore!) che il commercial attinge, nell'inscenare la romance di due giovanissimi innamorati. Un po' Moonrise Kingdom di Wes Anderson e un po' Pixar, il commercial emoziona di grossi sussulti del cuore. Allegorizzare l'amore del viaggiatore per la Puglia con un repertorio simbologico di questo genere è una vittoria sotto tutti i fronti, ma riuscire a farlo senza cadere nella maniera e nell'artefatto non è per nulla dato a priori. A iniettare una nota di veracità tutta indigena nella produzione - conclude la motivazione per il primo posto - la Taranta indiavolata del maestro Daniele Durante, tragicamente scomparso da breve. Un tributo che rende l'operazione ancor più degna di nota".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità