Alcuni arroccati sulle montagne, altri dalla storia millenaria: scopri cosa hanno di insolito questi paesi e perchè visitarli.
Commenti: 0
paesi particolari basilicata
Pietrapertosa - Lauria Carmela, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La Basilicata è regione tutta da scoprire. Qui, infatti, troverai sia paesaggi verdeggianti, sia l’affaccio sul Mar Tirreno e Ionio. Se già hai visto le località principali della regione, come ad esempio la bellissima Matera, scopri quali sono i paesi più particolari della Basilicata dove trovare luoghi insoliti e scorci che ti sorprenderanno.

Latronico

Nel cuore della Basilicata, all’interno del Parco Nazionale del Pollino, si trova Latronico, un borgo che incanta per il suo fascino. Questo paese è particolarmente noto per le sue terme, che offrono un'occasione unica per rilassarsi un contesto naturale di rara bellezza. Durante la stagione estiva, infatti, potrai rigenerarti in acque ricche di minerali dai poteri benefici. Un’oasi di benessere, quindi, nel cuore del Sud.

Sempre all’interno delle terme, poi, troverai anche un’opera d’arte contemporanea di Anish Kapoor chiamata “Cinema della Terra”. Se puoi, infine, fermati a degustare le specialità del territorio in una cena tipica. Per arrivare in paese dovrai semplicemente uscire a Lauria Nord sull’A2 e proseguire sulla SS653 fino al paese.

paesi particolari basilicata
Jaeger, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Castelmezzano

Castelmezzano è un borgo che sembra sospeso nel tempo, incastonato tra le imponenti Dolomiti Lucane, che offre una vista mozzafiato e un'atmosfera da favola. Questo paese della Basilicata è letteralmente aggrappato alla montagna e molte case si fondono con le formazioni rocciose.

Si tratta di un vero e proprio borgo magico, in quanto ti permette di fare esperienze fuori dal comune. Una di queste è attraversare il Ponte Nepalese, lungo ben 72 metri. Da non perdere a Castelmezzano è il volo dell'angelo, un'esperienza adrenalinica che permette di sorvolare la valle tra Castelmezzano e il vicino borgo di Pietrapertosa, legati da una fune d'acciaio. Il paese si trova abbastanza vicino a Potenza, a cui è collegato tramite la Statale Basentana.

paesi particolari basilicata
Irene Grassi, CC BY-SA 2.0 Flickr

Craco

Craco è un borgo fantasma che affascina e inquieta al tempo stesso. Abbandonato a seguito di frane negli anni '60, oggi troverai diverse case in pietra e un’antica torre fra le montagne lucane. Questo paese della Basilicata, vista la sua particolarità, è diventato un set cinematografico a cielo aperto, scelto per la sua atmosfera unica che lo rende perfetto per film di genere storico e fantastico.

Le visite guidate offrono la possibilità di esplorare in sicurezza questo sito insolito, scoprendo la storia del borgo e i motivi del suo abbandono. Da qui, inoltre, potrai partire alla volta di passeggiate per i calanchi, ovvero le formazioni rocciose che circondano il paese. Il paese si trova in provincia di Matera e potrai arrivarci uscendo dalla Basentana a Pisticci e continuando lungo la SP176.

paesi particolari basilicata
Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Maratea

Maratea è una località molto nota della costa tirrenica, in quanto è frequentatissima dai turisti durante tutta l’estate. Il paese ha una particolarità: in cima a una collina ospita una statua gigante del Cristo Redentore, seconda solo a quella di Rio de Janeiro, che veglia sulla città dal Monte San Biagio. A differenza della statua brasiliana, però, a Maratea il Redentore si rivolge verso l’entroterra e non al mare.

Il centro storico di Maratea è, poi, un dedalo di vicoli e piazzette dove il tempo sembra essersi fermato. Naturalmente, poi, c’è il mare cristallino dove poter fare il bagno d’estate. Per arrivare in città potrai sia utilizzare la SS18 che scendere alla stazione ferroviaria, servita anche da treni ad alta velocità.

paesi particolari basilicata
Maratea - Mngon [Giuseppe Cillis], CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Pietrapertosa

Esattamente di fronte a Castelmezzano, questo borgo, il più alto della Basilicata, si aggrappa da secoli sul territorio roccioso. Sembrerà quasi di immergersi in uno scenario lontano, dato che le case non si distinguono dalle altissime rocce. Questo paese, poi, ha una lunga tradizione culturale, che risale anche al periodo in cui fu abitata dagli arabi.

Inoltre, non perdere l’antico castello del borgo, una roccaforte importantissima per i normanni. Tra salite e discese, infine, troverai chiese, palazzi antichi e torri. L’ideale per una gita fuori porta: il paese dista solo 45 chilometri da Potenza.

paesi particolari basilicata
Diana Cimino Cocco, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account