In Val di Scalve ci sono ottime piste per tutti i livelli: ecco allora tutte le informazioni per sciare a Colere.
Commenti: 0
sciare a colere
G., CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Colere è una meravigliosa località sciistica da esplorare non distante da Bergamo e dal Lago d’Iseo. Il paese in Val di Scalve a 1050 metri sul livello del mare, infatti, sa offrire ottime piste e impianti di risalita. Si tratta, infatti, l’ideale per chi vuole passare qualche giorno sulla neve senza, per questo, scegliere località più affollate. Ecco, allora, cosa dovresti sapere se stai pensando di sciare a Colere.

Come sono le piste a Colere?

A Colere troverai circa 20 chilometri di piste, fra cui otto rosse, tre nere e una azzurra. Gli impianti di risalita a Colere partono dai 1.000 metri e raggiungono i 2.200 metri. In totale, nella località bergamasca troverai 3 seggiovie, una cabinovia e un tapis roulant. Potrai così affrontare una discesa di 8 chilometri per circa 1250 metri di dislivello: la pista nera “Diretta Carbonera” è una delle più belle della zona.

Altro vantaggio di sciare qui è che la stagione è particolarmente lunga: grazie anche alla sua posizione tra le Orobie Orientali e la catena dell’Adamello, si può sciare da dicembre a maggio, anche grazie all’innevamento artificiale presente su alcune piste. Inoltre, qui si possono praticare anche il freeride, lo snowboarding e l’escursionismo invernale. 

sciare a colere
Freepik

Quanto costa lo skipass a Colere

Prima di organizzare qualche giorno sulla neve è fondamentale conoscere i costi dello skipass. Nel caso della località in Val di Scalve i prezzi sono abbastanza accessibili: in bassa stagione un adulto paga 35 euro al giorno; in alta si pagheranno circa 48 euro. I prezzi per un pass di cinque ore sono rispettivamente 33 e 44 euro.

Sono inoltre prevista tariffe scontate per gli over 80, per i ragazzi dai 9 ai 14 anni e per i bambini dai 4 agli 8 anni. In alternativa, è possibile fare un abbonamento plurigiornaliero, nel caso prevedessi rimanere qualche giorno in più.

Sciare a Colere con bambini: cosa sapere

A Colere potrai anche passare qualche giorno sulla neve con i più piccoli. La scuola di sci dispone di istruttori qualificati che offrono corsi specifici per i bambini, aiutandoli a muovere i primi passi sulla neve. Inoltre, qui si trova un campo scuola con un tappeto mobile di circa 100 metri per fare le prime salite sci ai piedi. 

Cosa fare a Colere in inverno e in estate?

Colere è una località che offre un'ampia gamma di attività sia in inverno che in estate, rendendola una destinazione perfetta per gli amanti della natura e dello sport. Durante l'inverno, la principale attrazione è sicuramente lo sci. In alternativa, potrai andare in ciaspole o fare nordic walking.

In estate, Colere si trasforma in un piccolo paradiso per gli escursionisti e gli amanti della montagna. A livello di trekking, infatti, potrai raggiungere rifugi in alta quota e seguire sentieri ben segnalati. Non mancano le opportunità, infine, per praticare mountain bike e arrampicata sulle falesie.

sciare a colere
Ago76, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Colere

Raggiungere Colere è semplice: potrai sia viaggiare in auto che con i mezzi pubblici. Nello specifico:

  • Se opti per l'auto: puoi prendere l'autostrada A4 Milano-Venezia e uscire a Bergamo. Da lì, segui le indicazioni per la Val Seriana e prosegui fino a Colere.
  • Se preferisci i mezzi pubblici, puoi prendere un treno fino alla stazione di Bergamo e poi proseguire con un autobus che ti porterà a Bratto o Costa Volpino e di lì direttamente a Colere.
sciare a colere
Ago76, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

I paesi vicino Colere da visitare

Se ti trovi a Colere per sciare o per goderti la natura, non perdere l'opportunità di esplorare i pittoreschi paesi vicini. In particolare, da aggiungere al tuo itinerario:

  • Schilpario: situato a breve distanza da Colere, questo affascinante paese è famoso per le sue piste da sci di fondo.
  • Clusone: conosciuto per l'Orologio Planetario rinascimentale, potrai approfittarne per visitare l’Oratorio dei Disciplini di San Bernardino, con i suoi affreschi, e la Basilica di Santa Maria Assunta.
  • Gromo: questo piccolo borgo medievale è perfetto per una passeggiata tra le sue stradine acciottolate e per visitare il Castello Ginami.
sciare a colere
Purneet, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Colere

Colere è particolarmente apprezzata dagli amanti degli sport invernali grazie alla sua rinomata località sciistica, ma il centro di circa 1.100 abitanti è anche un luogo interessante dove pensare di trasferirsi. Oltre alla tranquillità e al costante contatto con la natura, a Colere ci sono negozi, bar, scuole, centri sportivi e fermate del bus.

Inoltre, la vicinanza a città più grandi come Bergamo offre ulteriori opportunità per quanto riguarda i servizi essenziali, lo studio e il lavoro. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita e su Rentalia le offerte per case vacanza:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account