Commenti: 0
bonus TV rottamazione 2022
canva.com

Il bonus TV rottamazione 2022 è un incentivo all’acquisto di nuovi apparati e decoder per la visione del digitale terrestre compatibili con il nuovo standard di riferimento di trasmissione DVB-T2 - HEVC MAIN 10. Destinato a televisori operativi dal 2022, il bonus è disponibile fino al 31 dicembre 2021 salvo esaurimento delle risorse stanziate.

Bonus TV rottamazione 2022: cos’è

Con la nuova legge di Bilancio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato un nuovo bonus TV rottamazione 2022 per agevolare l’acquisto di televisori compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre.

In vigore dal 23 agosto 2021, è un incentivo di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un vecchio apparato televisivo acquistato prima del 22 dicembre 2018. L’incentivo è, infatti, anche finalizzato a sostituire i televisori obsoleti, tutelando l’ambiente attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici.

A chi è rivolto il bonus TV rottamazione 2022

La peculiarità del bonus TV rottamazione 2022 è quella di rivolgersi a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE a differenza del precedente bonus TV. Per ottenere, però, l’incentivo, ci sono tre condizioni necessarie da rispettare:

  • il cittadino che richiede il bonus deve risiedere in Italia;
  • il televisore da rottamare deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018;
  • il pagamento del canone annuo per la radiodiffusione deve essere in regola, senza presentare ritardi o mancanze.

Da quest’ultimo requisito sono escluse tutte le categorie esentate per legge dal pagamento del canone annuo di cui all’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007.

Bonus TV rottamazione 2022: come funziona

Il bonus TV rottamazione 2022 consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di listino del nuovo televisore fino all’importo massimo di 100 euro. Questo è cumulabile anche con il precedente bonus TV - Decoder, dal valore massimo di 30 euro.

Per procedere con la rottamazione, presso i rivenditori aderenti all’iniziativa, è necessario consegnare il televisore da rottamare con relativo modello di autocertificazione indicante che lo stesso è stato acquistato entro la data stabilita dalla legge. Sarà poi il rivenditore a procedere ad un corretto smaltimento dei rifiuti ottenendo un credito fiscale.

Se, invece, si vuole consegnare la vecchia televisione ad un’isola ecologica autorizzata, sarà cura dell’addetto del centro di raccolta firmare il modulo di autodichiarazione dell’avvenuta consegna, indispensabile poi al cittadino per acquistare una nuova tv e usufruire dello sconto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette