Notizie del 29 novembre 2007

Usa: è iniziato lo sboom

Crollano i prezzi delle case negli usa, giù del 4,5% su base annuale secondo l`indice standard and poor`s case schiller che valuta il prezzo degli immobili a livello nazionale. Si tratta del risultato peggiore di sempre dovuto alle conseguenze legate alla crisi dei subprime.

Lo stipendio non basta più. Affitti come macigni

Se il caro-mutui in questi mesi ha catalizzato l`attenzione sui problemi di chi ha acquistato casa, una recente ricerca dell`osservatorio immobiliare di nomisma riporta all`attulità l`argomento affitti. Colpa dei canoni cresciuti oltre i livelli sostenibili in tutte le principali città italiane.

Debiti su. Bankitalia: italiani a rischio usura

Nel giro di dieci anni i debiti delle famiglie sono raddoppiati passando da 60 mila euro a 121mila. Lo rileva uno studio della banca d`Italia che evidenzia i "segnali di difficoltà" dei consumatori italiani e lancia l`allarme usura.

I prezzi delle case scenderanno nel 2008

I prezzi degli immobili scenderanno nel 2008, lo riveva l`ultimo rapporto eurispes per la borsa immobiliare di Roma. Si prevede una flessione tra l`1 e il 3%. Nessun tracollo quindi, ma avvisaglie del temuto raffreddamento della domanda.

Ici: la seconda tranche entro il 17 dicembre

La seconda rata ici quest`anno si paga prima. Interessati diciannove milioni di proprietari ma a pagare saranno anche coloro che hanno comprato o venduto casa quest`anno - per questi ultimi le spettanze saranno calcolate in base alla data di acquisto o vendita dell`immobile.

Il mattone, bene quello da investimento

Il mercato del mattone frena, ma gli investimenti tramite fondi immobiliari vanno a gonfie vele stando alla rilevazione di scenari immobiliari relativa al settore in Italia e all`estero. Un patrimonio quello dei fondi italiani che ammonterebbe a 24,2 miliardi, dieci volte il valore del 2001.