L`euribor a tre mesi, quello con il quale vengono indicizzati i mutui per l`acquisto degli immobili, è sceso per la prima volta sotto la soglia del 4% dopo 19 mesi.
L`economia che cresce intorno al vino e alla cultura fa crescere l`indotto. Tanti comuni del circuito "città del vino", attualmente 560 sul territorio italiano, vedono salire il valore del proprio patrimonio edilizio.
Anche il ricchissimo emirato arabo di dubai sta sentendo i morsi della crisi creditizia che ha colpito settore immobiliare. I prezzi delle proprietà di alcune delle società immobiliari che operano nel segmento del lusso si sono ridotti drasticamente.
I pignoramenti nel regno unito sono aumentati del 12% nel terzo trimestre dell`anno a fronte dell`incremento del numero di proprietari che sono impossibilitati a pagare le rate del mutuo.
Il disastro borsistico di ottobre ha tirato un colpo basso al mercato immobiliare nordamericano. La vendita di case nuove è scesa a ottobre del 40% rispetto allo stesso periodo dell`anno scorso toccando quota 433mila unità.
Nel pacchetto degli interventi del governo a favore delle banche e delle famiglie spunta l`ipotesi del codice etico. Una sorta di accordo tra il governo e le banche interessate dalle misure economiche del tesoro.
Rallenta la corsa a ribasso dei prezzi delle case in gran bretagna. Secondo i dati nationwide, società specializzata del settore mutui, la contrazione a novembre è stata dello 0,4% contro il -1,3% registrato a ottobre.