Notizie del 8 gennaio 2009

Il 2009 premierà il mattone di qualità

L`andamento a ribasso delle compravendite immobiliari inizia ad avere effetto sui prezzi. L`ultima rilevazione di scenari immobiliari di dicembre 2008 nelle principali città italiane mostra un incremento nominale dell`1,4%, con una variazione trimestrale a ribasso (-2%).

Milano: è solo l`inizio di un ciclo negativo?

Transazioni in calo del 20%, tempi di vendita più lunghi (da 2-3 mesi a 6 mesi) e prezzi che hanno imboccato la china discendente con una flessione media del 6% rispetto al 2007. È il quadro del mercato immobiliare milanese presentato da assoedilizia.

Euribor a quota 2,592%. Ora è sui valori del 2006

L`euribor a tre mesi, quello con il quale vengono indicizzati i mutui per l`acquisto degli immobili, è sceso ancora toccando quota 2,592% (ai minimi dal 5 marzo 2006). Per i risparmiatori che hanno contratto un mutuo a tasso variabile si prospetta ancora una boccata di ossigeno.

Il mattone uk prova a risalire

Storico calo dei prezzi delle abitazioni inglesi: secondo le ultime stime di nationwide, i prezzi delle case in gran bretagna sono crollati del 15,9% in un anno, il 2,5% in meno solo il mese scorso.

Il cohousing sbarca a Genova

Nasce su facebook il ¿Cohousing project Genova¿ Con l¿Intenzione di far conoscere la tendenza del cohousing e tutti i suoi vantaggi ai cittadini genovesi.

Cresce l¿Interesse per le case nei mercati in declino

Il portale immobiliare rightmove.co.uk ha annunciato che lo scorso 5 gennaio, primo lunedì lavorativo del 2009, sono state inviate ben 44mila e-mail di richiesta di informazioni per immobili presenti sul sito, il 121% in più rispetto alle mail inviate lo stesso giorno del 2008.

Corre forte il web del mattone

Secondo un`indagine condotta dall`ufficio studi dell`associazione nazionale agenti immobiliari (anama) nel primo trimestre 2008, il 37% dei potenziali acquirenti di case passa oggi dal web.