Con la stretta creditizia perizie facili addio. Così si ritorna all`antico: fideiussioni da parte dei genitori e altre garanzie reali, perizie più prudenti nella valutazione degli immobili.
La crisi del mattone si ferma alla cerchia dei bastioni. È quanto ha rilevato uno studio di tecnocasa relativo al mercato meneghino colpito s dalla crisi ma non affondato.
I primi due mesi del 2009 fanno registrare un`inversione del trend sul fronte mutui: l`effetto congiunto della discesa dei tassi, del taglio del costo del denaro e dell`euribor al suo minimo storico, porta a un aumento di richieste per il variabile rispetto al fisso.
Anche il mattone varesino ha frenato nel corso del 2008, seppure in misura minore rispetto a quello di altre città lombarde. Secondo l`analisi condotta da gabetti, i prezzi degli immobili di Varese sono scesi del 3% nella seconda metà dell`anno.
Il mercato immobiliare di shanghai mostra ancora i segni della speculazione edilizia che l`ha interessato negli ultimi anni: in città, il prezzo medio al metro quadro delle abitazioni è pari a quattro volte il salario medio della popolazione, nonostante il drastico calo dei prezzi che ha interessato
Previsioni apocalittiche, quelle diffuse da numis securities nel suo ultimo report: i proprietari di case che hanno acquistato per dare in affitto stanno entrando in una fase di panico da venditore che farà cadere il prezzo medio delle abitazioni al di sotto delle 100mila sterline (107mila euro).
Guadagnare col mattone si può, nonostante la crisi. Secondo uno studio condotto da tecnocasa, gli italiani stanno tornando a considerare con interesse gli investimenti nel mercato immobiliare, complici il calo dei prezzi e il taglio del costo del denaro all`1,5%.