Notizie del 15 ottobre 2009

Lo scudo fiscale rilancerà il mattone?

Lo scudo fiscale potrebbe portare una boccata d'ossigeno al mattone: i patrimoni da rimpatriare sono ingenti, ed è logico immaginare che una grossa fetta verrà reinvestita in immobili. I primi a beneficiarne saranno il mattone di qualità e gli edifici nuovi, specie nelle grandi città.

La cedolare secca al vaglio del governo

Torna alla ribalta l`imposta unica del 20% sui redditi da affitto (la cedolare secca) con la detrazione del 19% degli inquilini. La commissione finanze di montecitorio ha individuato il testo base per abbattere le imposte sui redditi da affitto.

Affitti questi sconosciuti, il 40% sfugge al fisco

Secondo un¿Indagine svolta da sunia, nel nostro paese il 40% dei contratti di affitto non verrebbero registrati oppure indicherebbero cifre inferiori rispetto a quelle effettive. Un fenomeno che coinvolge circa 1,5 milioni di case, con 13 miliardi di imponibile che rimangono sommersi.

Emilia Romagna, aiuti in arrivo per gli under 35

La regione Emilia Romagna ha predisposto un programma per aiutare mille giovani coppie alle prese con il problema della casa. Il piano prevede lo stanziamento di 13,3 milioni di euro per la realizzazione di alloggi a canone convenzionato (massimo 400 euro/mese).