Secondo l¿Istat, nel secondo trimestre dell¿Anno il reddito lordo delle famiglie italiane si è ridotto (-1%) e la spesa per i consumi è diminuita di conseguenza (-0,5%).
È un mercato immobiliare tutto sommato in salute quello descritto dalla commissione ambiente e lavori pubblici della camera dai principali osservatori di settore. Dall`agenzia del territorio a nomisma, dal censis al cresme a tecnoborsa giudizio unanime: la crisi è quasi alle spalle.
Forse i mutui che verranno erogati d`ora in avanti avranno importi medi più bassi rispetto al passato ed anche l`entità del finanziamento non tornerà ai livelli pre-crisi, quando si finiva per finanziare l`80% del valore e in alcuni casi anche il 100%.
Cresce l'interesse per le città raggiunte dall'alta velocità e le quotazioni immobiliari aumentano di conseguenza, soprattutto nei quartieri adiacenti alle stazioni.
Vicende altalenanti per il mercato immobiliare statunitense. Secondo l¿Associazione nazionale degli agenti immobiliari, nel mese di settembre riprendono le vendite di case di seconda mano, +9,4% rispetto ad agosto.