Notizie del 4 ottobre 2025

piantine di aglio appena raccolte

Coltivare una pianta di aglio nell'orto (o in vaso) è semplice

L’aglio, ortaggio bulboso delle Amaryllidaceae, è facile da coltivare in orto o in vaso. Si semina in autunno (ottobre-novembre) o primavera (febbraio-marzo), usando spicchi o bulbilli, a 3 cm di profondità, distanziati 10-15 cm, con 20-30 cm tra le file, in un terreno ben drenato e soleggiato. Si innaffia poco. In vaso, si usano fioriere profonde con argilla espansa. Per bulbi grandi, seminare su aiuole rialzate, alleggerire il terreno, aggiungere cenere e ruotare le colture. Si raccoglie quando il gambo è marrone e vuoto. Asciugare poi in luogo ombreggiato e conservare in luogo fresco e asciutto.
melanzane in giardino

Nell'orto o in vaso: come coltivare le melanzane con facilità

La melanzana è uno degli ortaggi più amati della cucina mediterranea, protagonista di piatti celebri e versatili. Per ottenere piante rigogliose e frutti sani è però fondamentale conoscere le varietà più adatte, le tecniche di semina, le esigenze di irrigazione e concimazione. Si approfondisce dunque come coltivare le melanzane passo dopo passo, sia nell’orto che in vaso, fino a esplorare la possibilità della coltivazione indoor.
eliotropio

Il "fior di Vaniglia" che rende il giardino più profumato: scopri l'eliotropio

A volte le piante che regalano i fiori più belli sono le più semplici e diffuse. Tra queste c’è l’eliotropio, il cui nome scientifico è Heliotropium europaeum. Originaria delle regioni calde, l’eliotropio è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Boraginaceae. Conosciuta soprattutto per il profumo inconfondibile dei suoi fiori, ecco come coltivarla.
persona che ascolta musica da speaker

Ecco cos'è un sistema audio multiroom: la casa sarà piena di musica

Un sistema audio multiroom consente di riprodurre musica, podcast o altri contenuti da streaming, vinili o CD in più stanze, con qualità e volume uniformi, grazie a speaker sincronizzati tramite Wi-Fi o cavi. La connessione wireless è semplice mentre quella cablata, ideale per altoparlanti passivi o sorgenti come vinili, può richiedere interventi murari. Si controlla tramite app o assistenti vocali, con soluzioni adattabili a ogni budget, espandibili nel tempo e integrabili con la domotica. Un tecnico audio può aiutare per installazioni complesse.
acque nere

Qual è la differenza tra acque bianche e nere, ma anche grigie?

L'acqua non va smaltita tutta allo stesso modo. Esistono diverse tipologie di acque reflue che hanno caratteristiche precise e, proprio per questo, vanno trattate in modo diverso prima di essere rilasciate nell'ambiente. Conoscere la differenza tra acque bianche e nere e comprendere quella con le grigie permette di capire come vanno trattati determinati residui senza causare danni alla salute pubblica o all'ambiente. Scopriamo quali sono le principali differenze e come riconoscere le diverse tipologie di acque reflue.
come vendere casa a verona velocemente e al miglior prezzo

Come vendere casa a Verona velocemente e al miglior prezzo

Il mercato immobiliare di Verona è dinamico e competitivo: chi desidera vendere in poco tempo deve conoscere le mosse giuste e sapere dove rintracciare i dati più aggiornati. Che tu abbia una casa in centro storico o in una delle zone residenziali più richieste della città scaligera, non ti resta che scoprire come vendere casa a Verona velocemente e al miglior prezzo.
pattinare su ghiaccio amsterdam

I 9 luoghi più belli al mondo dove pattinare sul ghiaccio all'aperto

Con l'arrivo delle stagioni invernali cresce anche l'attesa per il ritorno delle piste di pattinaggio su ghiaccio, una delle attività più amate da grandi e piccini. Per potersi godere appieno atmosfere e sensazioni, può essere interessante scoprire quali sono le piste più belle al mondo per pattinare sul ghiaccio all'aperto. Tra grandi città e scenari suggestivi, approfondiamo anche eventuali alternative per chi intende godersi la bellezza del pattinaggio su ghiaccio anche qui in Italia.
isola di grimsey

Com'è l'isola di Grímsey, abitata da 60 persone e milioni di uccelli

Grímsey incarna l'essenza dell'Artico islandese: un'isola remota, attraversata dal Circolo Polare Artico, dove il sole di mezzanotte e le aurore boreali scandiscono stagioni estreme. Dominata da milioni di uccelli marini come pulcinelle, sterne e urie, offre un paradiso ornitologico tra scogliere drammatiche e prati erbosi. I suoi 60 abitanti vivono di pesca e comunità stretta, in un villaggio semplice con chiesa storica e piscina termale. Raggiungibile da Akureyri via aereo o traghetto, invita a escursioni costiere, birdwatching e whale watching nei dintorni.
cosa vedere a castagneto carducci

Fra Bolgheri e la Costa degli Etruschi: la strada del vino lunga oltre 150 km

Esiste una zona della Toscana dove i prodotti della terra sono di ottima qualità, e in particolar modo olio e vino. Si tratta della Costa degli Etruschi, una zona di circa 150 chilometri lungo la costa livornese e, in parte, nella provincia di Pisa. Qui è possibile trovare vini di ottima qualità che da anni hanno richiamato l’attenzione di esperti e critici. Ecco, allora, come percorrere la strada del vino di Bolgheri e della Costa degli Etruschi.