Notizie del 12 giugno 2008

Milano: frenano i prezzi delle case

Frenata del mercato della casa a Milano: +0,3% nel primo semestre 2008 secondo borsa immobiliare. Si tratta del peggior risultato registrato negli ultimi dieci anni, ma i valori continuano ad essere elevati: per un metro quadrato la media cittadina è di 4.517 euro.

L`immobiliare italiano prende la china discendente?

Compravendite in calo del 4,6%, valore del mercato in leggera flessione, dello 0,3% nel 2007 rispetto al 2006. È quanto emerge dall`ultimo rapporto nomisma sull`immobiliare italiano, che rallenta dopo 15 anni di crescita delle compravendite (+73%).

Previsioni a ribasso per il mattone francese

Il gruppo caisse d`epargne prevede una battuta d`arresto del mercato dell`immobiliare francese tra il 2007 e il 2008. Un calo congiunturale nell`ordine del 2-3% che interverrebbe, secondo il gruppo bancario francese, dopo la forte fiammata dei prezzi degli ultimi anni.

Frenano le case vacanze

Il mercato turistico è in frenata. Stabili le quotazoni di quest`anno in molte località del nord Italia dove si registra una discesa dei prezzi del 2% contro lo 0,5% del centro.

Mutui: persi 12 miliardi in 2 mesi

Ancora giù il mercato dei mutui: ad aprile, prestiti in calo di 3,5 miliardi rispetto allo stesso periodo dell`anno scorso, a marzo erano calati di 8,5 miliardi. Rispetto al picco di 268 miliardi dello scorso febbraio i mutui hanno perso 12 miliardi in due mesi.