Notizie del 28 agosto 2008

Case più care: affitti +14%, mutui +8% in 2 anni

La casa è un bene sempre più caro per gli italiani. A rilevarlo è uno studio istat secondo il quale negli ultimi 2 anni la spesa per gli affitti sarebbe cresciuta del 14%, mentre è aumentata del 7,53% la spesa media relativa all`acquisto della casa con un mutuo (da 438 a 471 euro mensili).

Affonda il mercato londinese degli immobili commerciali

I prezzi degli immobili commerciali scendono rapidamente nel cuore di londra. Dopo una crescita media annua del 10% nel 2004 e 2005 e del 17% nel 2006, ora i prezzi potrebbero essere scesi del 20% rispetto al picco più alto raggiunto dal mattone in questi anni.

A Bari la casa per gli studenti è un far west

Piccole, care e di scarsa qualità. L`identikit delle case per studenti rischia di diventare uno stereotipo, ma rispecchia la realtà secondo Nicola zambetti, segretario regionale del sunia per il quale "spesso si tratta di situazioni fuori legge anche quando il contratto è regolarmente registrato".

Crollano le costruzioni di immobili in tuatta europa

Dopo il boom di nuove costruzioni degli scorsi anni, la spagna è il paese più colpito dalla crisi del settore. Per dare la dimensione del fenomeno, solo lo scorso anno in spagna sono state costruite 800.000 abitazioni a fronte delle 200.000 della germania.

Crolli record per il mattone u.s.a.

Negli stati uniti l`indice case-shiller che misura il prezzo delle case nelle prime 20 città americane è crollato del 15,9% annuo in giugno. Si tratta del diciottesimo calo consecutivo, il più sensibile nella storia dell`indice.