Notizie del 2 ottobre 2008

Mercato immobiliare: compravendite -14%

In Italia si comprano e vendono meno case: il calo nel primo semestre di quest`anno è stato del 14% anche se i prezzi non sono calati, registrando un aumento in linea con quello dell`inflazione reale (4,3% contro il 5,6% del semestre precedente).

Emergenza abitativa a Milano

Emergenza abitativa a Milano per via del grosso deficit di case a prezzi contenuti presenti in città. Gli alloggi popolari costituiscono appena l`8% del parco abitativo del capoluogo lombardo, contro la media del 16% del resto d`europa.

Continua la discesa degli immobili u.s.a

Nel mese di luglio il rapporto s & p/case shiller, l¿Indicatore che monitora il prezzo medio degli immobili nelle 20 maggiori città americane, ha fatto segnare un nuovo record negativo: valori degli immobili in calo (su base annua) del 16,3% (le previsioni degli analisti non andavano oltre il 16

Tassi dei mutui ancora su: taeg al 6,09% ad agosto

Nuovo record dei tassi ad agosto rilevato dal bollettino statistico di bankitalia. Il taeg (comprensivo di spese d`istruttoria) è schizzato al 6,09%, il livello più alto registrato dal 2002. Il tasso medio senza spese di istruttoria è al 5,96%

Milano: anche nella crisi il lusso avanza

Il lusso a Milano non conosce crisi: la conferma dalle rilevazioni nomisma per tirelli & partners, agenzia specializzata nell`intermediazione immobiliare di livello, che traccia la mappa degli immobili di prestigio in città.