Calano i prezzi delle case nei centri delle principali città italiane. Secondo tecnocasa le quotazioni medie sarebbero diminuite del 3,1% a Milano, dell`1,5% a Roma. Per chi acquista conta sempre di più la qualità.
Salgono i tassi, i mutui variabili sono ancora più cari. Il tasso interbancario è volato al 5,38%, il valore più elevato dal `94. Secondo l`associazione consumatori questo si traduce in 506 euro l`anno in più per chi ha contratto un prestito.
La croazia sta rimuovendo le restrizioni legislative che impedivano di acquistar casa ai residenti dell`unione europea, una decisione che potrebbe dare impulso al suo mercato immobiliare.
Il costo degli affitti è aumentato del 66% dal `91 al 2006, mentre la disponibilità del reddito da parte delle famiglie si è fermata a un +21%. È quanto, in sintesi, avvenuto in questi anni nel mercato immobiliare.
Il rallentamento del prezzo delle case negli stati uniti ha causato che il 16% dei proprietari di case (quasi uno su sei) abbia attualmente un`ipoteca più alta del valore stesso dell`immobile, un fenomeno che gli americani chiamano "under water".
La crisi finanziaria fa tremare anche l`europa e gli italiani, come pensano di gestire i loro risparmi? un`indagine demoskopea rivela il loro stato d`animo alla luce del difficile momento economico.
Novantamila transazioni in meno quest`anno rispetto al 2007 per un calo delle vendite pari al 14% rispetto all`anno scorso. Nonostante la borsa perda in maniera pesante non si è ancora registrato alcun travaso di risorse dalla borsa alla casa.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti