Se l`investimento in azioni ed hedge fund non paga più, ecco che in testa alle opzioni d`investimento dei ricchi che fruiscono dei servizi di consulenza private banking (tipicamente rivolti a persone con asset patrimoniali tra 1 e 10 milioni di dollari) rispunta il mattone.
Nel mercato milanese delle locazioni aziendali c¿È una novità: l¿Affitto ¿A scrivania¿. L¿Idea giunge dalla cb richard ellis investors, multinazionale di gestione di investimenti immobiliari, che ha proposto di far pagare la locazione dell¿Ufficio non più a m2, ma a postazione occupata.
Il cml britannico (consiglio degli istituti di credito), i cui membri assorbono circa l¿80% del mercato creditizio, afferma che a marzo 2009 sono stati concessi il 16% di mutui in più rispetto al mese precedente.
Secondo l¿Istat, in Italia ci sono 5 milioni e 997mila single, mentre i giovani tra i 26 e i 35 anni sono 4 milioni. Di questi, solo il 35,2% ha una casa in proprietà, mentre il 33,9% vive in affitto e il 6,5% in coabitazione (fonte censis).
Alcune cifre dal real estate statunitense. Secondo la federal housing finance agency, i prezzi delle case sono saliti in febbraio di 0,7 punti percentuali rispetto al mese precedente, mentre su base annuale si registra un crollo pari al 6,5%.
Comune, camera di commercio e agenzia del territorio, insieme alle principali federazioni e associazioni private del settore, hanno effettuato un monitoraggio sulla situazione del mercato immobiliare dal 2005 al 2007.
Il credit crunch sta cambiando anche la geografia del lusso a livello mondiale. Lo rivela l`indagine annuale di knight frank e citi private bank che evidenzia prezzi a ribasso in 23 delle 55 città più care del globo.