Case al mare in sofferenza nel 2008. Secondo il 3° Rapporto sul mercato immobiliare turistico presentato dall¿Ufficio studi ubh, i prezzi delle abitazioni marittime sono calati del 5-7%.
Secondo tecnocasa, i prezzi degli immobili nel capoluogo campano sono scesi in media del 6,8% nel corso del 2008. Soffre soprattutto l¿Area collinare, interessata da una contrazione dei prezzi nell¿Ordine dell¿8,5%.
Negli stati uniti le tipologie di prestito per l¿Acquisto della casa che vanno per la maggiore sono due: il mutuo trentennale a tasso fisso e il mutuo a tasso variabile.
La prestazione energetica di un immobile è indicata dalla classe di appartenenza, che definisce il consumo annuale di kwh al m2. Le classi sono sette: tra la classe ¿A¿ (La migliore) e la ¿G¿ (La più bassa), il divario in termini di consumo energetico supera i 19,50 euro/m2.
A quasi due mesi dal terremoto, la domanda di case in legno in Abruzzo non è mai stata così elevata. Queste strutture, totalmente antisismiche, hanno prezzi che oscillano tra i 600-1.000 euro/m2 a seconda che siano prefabbricate (costo superiore) oppure ancora ¿Da montare¿.
Le abitudini degli italiani relative alla scelta di nuovi mutui casa sono profondamente cambiate dopo i rialzi dei tassi registratisi a cavallo tra il 2007 e il 2008. Si è passati infatti da un rapporto 80-20 (tasso variabile-tasso fisso) a un vantaggio dei mutui a tasso fisso, al 50-50 attuale.
Il surplus di offerta immobiliare fa precipitare le quotazioni a Brescia. È quanto dicono i dati di borsa immobiliar che forniscono indicazioni chiare, con prezzi in calo del 7-8% rispetto ad 6-9 mesi fa e tempi di compravendita più lunghi (6-9 mesi).
La crisi che ha colpito l¿Immobiliare spagnolo ora si abbatte anche sul segmento delle case al mare. Secondo idealista.com, nelle baleari il prezzo degli appartamenti usati è sceso del 3,9% nel primo trimestre 2009.