Università, i figli dei gioiellieri pagano meno di quelli degli operai (tabella)
A pochi giorni dall'inizio delle lezioni, federconsumatori fa i conti delle università italiane dove la retta è più economica. Come sempre a colpire è il divario tra nord e sud: il più caro in assoluto l'ateneo di Parma, il meno caro quello di Bari.
Brunetta, più che proprietario un affarista immobiliare
Da un'inchiesta condotta dall'espresso pare emergere un quadro delle proprietà immobiliari del ministro della funzione pubblica che si avvicina molto ad una srl. Investimenti minimi e alti rendimenti. Come nel caso di un rudere trasformato in villino.
Terreni edificabili, la plusvalenza è da provare
Una importante sentenza della cassazione apporta un importante precedente sulla valutazione dei terreni edificabili. Se l'ufficio contesta il maggior valore di un terreno venduto, e quindi rettifica la plusvalenza non dichiarata, deve anche fornire la prova di tale valore
Questi i fatti.
Si conferma la ripresa dell'immobiliare: compravendite +2,3% nel 2º Trimestre
L’osservatorio del mercato immobiliare dell'agenzia del territorio conferma l’inversione di tendenza rilevata nel primo trimestre 2010. Risulta, infatti, ancora positivo il tasso tendenziale annuo del volume di compravendite, che in questo trimestre è pari al +2,3% per l’intero settore immobiliare.
Nelle grandi città vola il mattone. In testa Roma con +23% delle vendite (tabella)
I dati dell'agenzia del territorio sulle compravendite immobiliari nel 2º trimestre 2010 confermano una tendenza: nelle grandi città le performance migliori, in media +8,1%, rispetto ai comuni minori che segnano un +2,9%.
Unico slitta al 5 ottobre. In tilt il sito delle entrate
Avrebbe dovuto essere ieri l'ultima chiamata per inviare il modello unico comprensivo di modifiche. Ma il sito dell'agenzia delle entrate è andato in tilt. Niente panico: c'è tempo fino al 5 ottobre
I termini per unico 2010 e altri adempimenti telematici slittano così alla settimana prossima.
Marocco, sorge un resort immobiliare in pieno deserto (progetto)
Nella zona desertica di oued chbika, a 300 chilometri al sud della turistica città marocchina di agadir, l'impresa elvetica orascom si è lanciata nella costruzione di un impressionante resort turistico.