Notizie del 10 agosto 2018

Comunicazione Enea bonus ristrutturazione, obbligatoria da settembre 2018

Comunicazione Enea bonus ristrutturazione, obbligatoria da settembre 2018

La comunicazione Enea è un adempimento online che devono svolgere i contribuenti che hanno eseguito lavori sulla propria casa e vogliono usufruire delle detrazioni risrutturazioni ed energia per l'anno in corso. A partire da settembre 2018 la comunicazione Enea, oltre che per l'ecobonus, è obbligatoria anche per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
lavori periferie

Fondi per le periferie, i progetti penalizzati dallo stop del Milleproroghe

E’ allarme tra i sindaci dei comuni italiani per la decisione, con l’approvazione del decreto Milleproroghe, di rinviare al 2020 l’efficacia delle convenzioni concordate sulla base del cosiddetto “bando periferie”, che prevedeva stanziamenti di fondi per la riqualificazione delle aree lontane dai centri urbani di decine di città italiane
Bollettino Bce: quanto pesano mutui e ricchezza immobiliare sui consumi

Bollettino Bce: quanto pesano mutui e ricchezza immobiliare sui consumi

Negli ultimi anni i prestiti alle famiglie europee per l’acquisto di abitazioni hanno mostrato un aumento contenuto. Lo dice l’ultimo Bollettino Bce, secondo cui nel primo trimestre del 2018 il tasso di crescita dell’erogazione di mutui ipotecari sui dodici mesi si è attestato al 2,8%. La dinamica dei mutui è collegata con quella dei prezzi degli immobili, che tra i Paesi europei hanno mostrato andamenti molto differenti. Influenzando, di conseguenza, i diversi livelli di consumi privati tra nazione e nazione. Il che spiega come mai l’andamento in Italia sia così anomalo.
Immobiliare, indice Fiups 2018: generale ottimismo, ma i prezzi rimarranno stabili

Immobiliare, indice Fiups 2018: generale ottimismo, ma i prezzi rimarranno stabili

Nel I quadrimestre del 2018 migliorano le aspettative degli operatori immobiliari, che sulla ripresa economica per il futuro si sono dichiarati più ottimisti rispetto al passato. Nonostante ciò, secondo l'indice Fiups che misura il sentiment del settore, il mercato è caratterizzato da una sostanziale stabilità, soprattutto dei prezzi, mentre si allungano i tempi di vendita
lavoro

Giorni di ferie, quanti ne spettano in un anno?

Quante ferie maturano gli italiani durante l’anno? Secondo la legge sull’orario di lavoro, il decreto legislativo 66/2003 (che recepisce direttive comunitarie europee), il lavoratore ha diritto a 4 settimane di ferie all’anno, di cui due consecutive da godere nel corso dell’anno e altre due da “smaltire” nel corso dei 18 mesi successivi all’anno di maturazione. La domanda è: sabati e domeniche sono compresi?