Commenti: 0
Bellezza regale
Il castello di Schönbrunn è la famosa reggia imperiale di Vienna GTRES

Paesaggi incantevoli, efficienza dei servizi, pulizia e una perfetta organizzazione ricettiva. Con questa formula l’Austria si è guadagnata la medaglia di Paese più ospitale del mondo, mentre l’Italia è solo undicesima in questa classifica stilata dal World Economic Forum, in cui Stati Uniti e Spagna completano il podio.

Lo studio, che ha coinvolto ben 136 nazioni di tutto il mondo, ha preso in considerazione 14 parametri complessivi tra cui la bellezza dei paesaggi, la sicurezza degli stranieri, la qualità dei servizi e il mercato del lavoro.

E nonostante la straordinaria offerta paesaggistica e artistica, l’Italia ha pagato dazio per le strutture che spesso risultano vecchie e mal gestite, offrendo pochi servizi a prezzi eccessivamente alti.

Città Eterna
Il Colosseo di Roma è uno dei monumenti più famosi al mondo GTRES

Per la seconda classificata bisogna cambiare continente, a piazzarsi alle spalle dell’Austria, infatti, sono gli Stati Uniti. A fare la differenza sono il fascino magnetico delle grandi metropoli, su tutte New York, servite perfettamente, ma anche le incantevoli spiagge nelle coste del Pacifico.

Icona americana
La Statua della Libertà di New York GTRES

Terza piazza, invece, per la Spagna, che ormai da anni sta investendo molto sul turismo variando la sua offerta grazie anche a una terra ricca di alternative. Dall’arte di Barcellona, passando per i paesaggi mozzafiato dei Paesi Baschi e le atmosfere uniche dell’Andalusia.

Influenze arabe
L'Alhambra di Granada è Patrimonio Culturale dell'Umanità GTRES

Ci si deve spostare poco per la quarta classificata, il Portogallo, che riesce a far coesistere turismo di lusso e low cost, tanto da risultare una delle mete preferite dai giovani.

Discorso simile anche per la Croazia, che occupa il quinto posto. Mentre Svizzera e Regno Unito, rispettivamente sesto e settimo posto, rappresentano destinazioni decisamente meno accessibili per il costo della vita.

Oltreoceano, in Australia (ottava) e Canada (decimo), ecco due Paesi che puntano su paesaggi da brividi che si fondono con città modernissime e che offrono servizi molto avanzati.

Tornando in Europa, la Germania è nona posizione, e spicca per i prezzi degli hotel competitivi e per l’attenzioni al turista. Dietro l'Italia si piazzano Lussemburgo e Islanda seguite da Bulgaria e Irlanda.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità