Notizie su mercato immobiliare ed economia

Un albergo che risale al XVII secolo è in vendita all’asta su idealista

Autore: Redazione

Tra i tanti annunci presenti su idealista ce n’è anche uno abbastanza insolito, un albergo a Sarsina (FC), in località Casalecchio (in vendita all'asta per 4 milioni e 673mila euro), costituito da fabbricati storici e di recente costruzione. La parte storica del complesso è stata realizzata tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo, mentre la parte più recente nei primi anni ’60.

La corte di pertinenza dei fabbricati copre una superficie di 6.823 mq. Il lotto sorge su un terreno fluviale di pregio, che scende dolcemente verso l’alveo del fiume Savio. Il complesso è circondato da un ampio parco di querce secolari che può essere utilizzato per pranzi all’aperto.

Completa la vendita un terreno agricolo di 29.658 mq. Il nucleo centrale del palazzo comitale è cinquecentesco mentre le ali dell’edificio sono settecentesche, al pari del portone di ingresso da cui si accede al piano terra. Dall’atrio con soffitto a volta si accede alle sette sale da pranzo dell’albergo, alle cucine, alla sala bar e alle scale che conducono al piano interrato e ai piani superiori dell’edificio principale.

Tutte le stanze del piano terra d’impianto cinquecentesco, hanno soffitti a crociera e a volta. Le stanze aggiunte con l’ampliamento settecentesco hanno soffitti in legno con travi e tavolato a vista.

Al piano terra, con ingresso dalla corte esterna, si trova una cappelletta costruita nel 1733. L'interrato è stato trasformato in brasserie ed enoteca. Il piano primo gravita intorno ad una grande sala centrale con le originali decorazioni settecentesche ancora ottimamente conservate.

Sono presenti anche tre sale da pranzo e, ai lati del piano, due loggette con vista panoramica. Nella parte retrostante del palazzo antico troviamo tre camere da letto, tra cui la Alcova che rappresenta l’ambiente di maggior pregio dell’edificio.

Attraverso la loggia vetrata che funge da disimpegno si accede alla parte moderna dell’edificio in cui sono stati ricavate la hall dell’albergo, otto camere con bagno ed un doppio bagno ad uso comune. Al secondo piano dell’edificio storico si trovano sei camere mansardate con bagno ed un ampio locale di servizio.