Notizie su mercato immobiliare ed economia

La casa di “Chiamami col tuo nome” è in vendita su idealista

Autore: Redazione

Tra le offerte immobiliari del portale idealista si può trovare l’antica dimora nobiliare che ha fatto da cornice alle riprese del film di Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome”, la storia scritta da James Ivory e con protagonisti Timothée Chalamet e Armie Hammer candidata a 4 premi Oscar che ha emozionato il mondo.

 

Sul nostro portale è possibile acquistare la villa, che si trova in provincia di Cremona, a Moscazzano ed è una antica residenza nobiliare fortificata risalente al 1500, posta sotto la tutela delle cose di interesse artistico e storico.

Circondata da un parco vasto due ettari con piante secolari ed edifici minori annessi, la villa ha una pianta quadrata con un portico frontale sul lato nord e due torri poste agli angoli; sul fianco est del palazzo è stata aggiunta un'ala di servizio, che risale chiaramente ad epoca più recente. L’edificio ha due piani, 14 stanze, 7 bagni e 1400 metri quadri commerciali.

La facciata principale è caratterizzata da un portico con soffitto a vela, sopra il quale si trova un terrazzo accessibile dal primo piano. Lo splendido portone d'ingresso, antico e scolpito a cassettoni con rose centrali, è valorizzato dal contorno arcuato a bugnato.

Entrando nella villa si viene accolti dall'ampio atrio passante con volta a botte, che attraversa tutto l'edificio consentendo di cogliere in profondità anche la porzione di parco posta oltre la villa. Ai lati due saloni e altre due stanze, al centro la scala principale. Dalla scala centrale si può accedere all'ala di servizio, nella quale vi sono numerose stanze d'appoggio al corpo principale.

Il salone principale ha un bellissimo soffitto affrescato, altri sono presenti negli altri ambienti di cui alcuni realizzati nel '500 da Aurelio Busso, allievo di Raffaello. Il primo piano del corpo principale ha una distribuzione degli spazi molto simile al piano terra, con un grande disimpegno centrale e quattro grandi stanze con rispettivi bagni privati oltre ad una più piccola. I soffitti sono tutti in legno, lavorati a cassettoni.

Esiste infine una cantina posta al centro della villa, alla quale si può accedere tramite la scala centrale. Gli edifici annessi alla proprietà sono 2: il primo è la cosiddetta casa del fattore, posta sul lato ovest della proprietà, il secondo edificio minore inserito nella proprietà si trova alla sinistra dell'ingresso ed è stato utilizzato come residenza di custodia.

La casa si trova a 55 km (60 minuti di strada) dal centro di Milano e 50 km (45 minuti di strada) dall’ Aereoporto Internazionale di Milano-Linate. Il prezzo d’acquisto è di 1.700.000 euro più il 3% di provvigioni d’agenzia.