Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il palazzo (in rovina) dell’imperatrice Sissi in vendita per 1,2 milioni di euro

Il palazzo (in rovina) dell’imperatrice Sissi
Autore: Redazione
icon shape Baile Herculane, Romania
icon euro 1,2 milioni di €
icon pound-key Politica
Vedi altre case di celebrità

Isabel Amalia Eugenia, duchessa di Baviera, è stata imperatrice d’Austria tra il 1854 e la sua morte avvenuta nel 1898. La sua storia è stata portata sul grande schermo da Romy Schneider. Le famose avventure cinematografiche della corte di Vienna hanno conquistato intere generazioni.

I fan di Sissi hanno ora una sorprendente opportunità. Nella piccola città rumena di Baile Herculane, che conta appena 6.000 abitanti quasi al confine con la Serbia, è in vendita un antico palazzo trasformato in un hotel termale fatto costruire dall’imperatrice e da suo marito Francesco Giuseppe I d’Austria nel 1869.

La proprietà è rimasta nelle mani della famiglia reale austriaca fino alla firma nel 1919 del Trattato di Versailles, con il quale si è conclusa la Prima Guerra Mondiale. Successivamente è diventato l’hotel Trajano, in onore dell’imperatore romano che vi ha fondato il primo centro termale nell’anno 102.

Anni dopo è diventato l’Hotel Carol, ma poi ha chiuso i battenti ed è stato abbandonato. La struttura, che ha più di 7.500 m2 e 74 camere, è in vendita adesso per 1,2 milioni di euro.