Notizie su mercato immobiliare ed economia

Ernesto di Hannover vende per un euro il castello di famiglia allo Stato tedesco

Autore: Redazione
icon shape Marienberg 1, 30982 Pattensen, Germania
icon euro 1 €
icon pound-key Politica
Vedi altre case di celebrità

Gli sforzi necessari per mantere una proprietà immobiliare sono proporzionale, in genere, alle sue dimensioni e un castello, tendenzialmente, è piuttosto grande. Questa regola non deve essere sfuggita a Ernesto Augusto di Hannover Jr., principe della Casata di Welf, visto che ha deciso di cedere il simbolo della sua famiglia: il Castello di Marienburg.

Vista dall'esterno
Torre del castello / Gtres

Il nobile ha venduto questo prezioso castello neogotico per un euro allo Stato tedesco. Incredibile, vero? Il motivo per cui è stato venduto a quel prezzo è che la proprietà era in uno pessimo stato e non era nemmeno dotata riscaldamento. I costi di ristrutturazione sarebbero stati ingenti e il principe non poteva, o non voleva, incaricarsene.

Così ha raggiunto un accordo con il Ministro della Scienza e della Cultura, Björn Thümler, e ha fissato l'importo simbolico di un euro con cui la Germania si assume l'impegno di coprire i costi della restaurazione, pari a 27 milioni di euro, anche se le autorità tedesche affermano che tale importo potrebbe non essere sufficiente.

Patio
Lo stato tedesco provvederà al pagamento dei costi di ristrutturazione / Gtres

Secondo il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, l'accordo tra lo Stato e il principe aprirà le porte del castello al pubblico. La struttura dispone di 135 camere, un ristorante e in futuro alcuni dei suoi spazi potrebbero essere sfruttati come un hotel.

Sala interna
La proprietà ha 135 camere e un ristorante / Gtres

Il castello fu costruito tra il 1858 e il 1867 come regalo di compleanno dal re Giorgio V di Hannover a sua moglie, Maria di Sassonia-Altenburg. Il suo architetto fu Conrad Wilhelm Hase, uno dei più influenti del suo tempo nella regione. Si trova a 15 chilometri a nord ovest di Hildesheim, e circa 30 km a sud di Hannover.