Proprio a breve distanza dalla morte della Regina Elisabetta II d'Inghilterra Netflix rilascia la quinta stagione di The Crown, la serie che ne ripercorre la vita dalla nascita all'ascesa al trono, attraverso tutti i principali avvenimenti del Ventesimo secolo. La serie è impressionante anche per le sue location, che ricostruiscono fedelmente i palazzi reali. Nei quali, ovviamente, le troupe non hanno avuto accesso. Ma allora dove è stata girata davvero The Crown?
Hedsor House diventa Downing Street
La centralissima residenza dei primi ministri britannici, inaccessibile alle telecamere della produzione Netflix, si sposta per "The Crown" in piena campagna. Gli ambienti vengono infatti ricreati a Hedsor House, nel Buckinghamshire, luogo già famoso per cerimonie ed eventi.
Lancaster House o Buckingham Palace?
Per la serie The Crown il set di Buckingham Palace, residenza ufficiale della Regina Elisabetta, si sposta in quella che in effetti è Lancaster House, dimora storica in stile neoclassico fatta costruire dal Duca di York nel 1825. La residenza è stata anche set di alcune scene di un'altrettanto fortunata serie televisiva britannica, Downton Abbey.
Somerleyton Hall è la “Sandringham” di Netflix
Il castello di Somerleyton Hall, nel Suffolk, ospita nella quarta serie la residenza natalizia di Elisabetta II, Sandringham. Palazzo di antichissima data, è stato rimodernato in era vittoriana con scalinate sontuose, sale da ballo e splendidi elementi architettonici.
Brocket Hall diventa Kensington Palace in The Crown
La residenza della principessa Diana è stata ricreata nell'Hertfordshire, a Brocket Hall, una dimora che ha ospitato diversi primi ministri fin dall'Ottocento.
Ardverikie Castle è il sosia di Balmoral
Balmoral, una delle residenze più amate dalla Regina Elisabetta II, che lì ha finito i propri giorni, è al centro della serie Netflix The Crown. Naturalmente non si ha accesso alla dimora reale, quindi viene scelto un sosia: Adverikie Castle, castello gotico del XIX secolo.
Somerley House diventa Highgrove
La casa di campagna di Carlo e Camilla quando ancora non portavano la corona reale, e che compare anche nella serie The Crown 5, è "impersonata" da Somerley House, residenza ufficiale ancora oggi dei conti di Normanton.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account