Questa enorme proprietà di 810 ettari di terreno è stato fino agli '40 di proprietà dell'emblematico attore John Wayne, la stella del "western" americano della Golden Age di Hollywood. Battezzato come "Rancho Pavoreal" è ubicato nella contea di Riverside di California, in una piccola comunità agricola situata tra Palm Springs e San Diego. Dopo essere stato messo sul mercato svariate volte nel corso degli ultimi anni, gli attuali proprietari sono riusciti a venderlo per 11,5 milioni di dollari, circa 10,5 milioni di euro
Gli abitanti di Hemet, il paesino più vicino al ranch, ricordano come "The Duke" il nome con cui era conosciuto John Wayne, realizzava lunghe passeggiate a cavallo per questo esteso territorio. Hemet è stato in origine abitata dalla tribú indigena dei Cahuilla.
Alla fine, John Wayne lo vendette negli anni 50, e i successivi proprietari costruirono qui una piccola proprietà di 280 m2 con tre stanze da letto e tre bagni.
Altri proprietari, lo utilizzarono come luogo turistico con varie costruzioni, però l'ultimo proprietario, che lo acquistò nel 2015, lo utilizzò nuovamente come residenza. Adesso a 99 anni di età è riuscito a venderlo.
La cosa migliore del ranch è la sua grandezza che lo rende adatto alla coltivazione o all'allevamento. Grazie alle leggi più permissivi sulla vendita delle droghe leggere in California, nel 2018 si mise in vendita come possibile zona per la coltivazione della marihuana
per commentare devi effettuare il login con il tuo account