Commenti: 0

Ristrutturare una mansarda non è sempre semplice, soprattutto se l’intenzione è quella di ottimizzare al meglio gli spazi. Ecco qualche idea proposta da CoContest, prima piattaforma al mondo di crowdsourcing dedicata all’interior design e progettazione d’interni. Qui i clienti di tutto il mondo possono lanciare dei concorsi di progettazione per ottenere decine di progetti tra cui scegliere il più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Una giovane famiglia ha deciso di lanciare un contest per la ristrutturazione di una mansarda composta da un ambiente unico con zona giorno e bagno, per cercare di inserire anche una zona notte per i bambini ed eventualmente per tutta la famiglia, tenendo dunque conto dei limiti di spazio e logistici dovuti alla presenza di una scala a chiocciola. I nostri clienti, inoltre, avevano l’esigenza di trovare soluzioni che si adattassero perfettamente allo stile dei mobili già presenti nella mansarda e che ottimizzassero le fonti d’illuminazione.

Progetto per sfruttare gli spazi della mansarda
autorizado

L’architetto Donatella Di Pierro si è aggiudicata il primo posto.

La soluzione proposta ha convinto appieno i clienti, in quanto l’architetto è riuscito a proporre un progetto che offre la possibilità di sfruttare e valorizzare al massimo gli spazi, innovando, ma allo stesso tempo rispettando lo stile dei mobili già presenti senza porre grandi difficoltà dal punto di vista della realizzazione.

Sono stati infatti creati due ambienti separati da pareti in mattoni o cartongesso e in vetro (per sopperire alla scarsezza di luce naturale), in cui si possono trovare la living area e la stanza da letto per i bambini con una conformazione a L, in modo che si possa accedere facilmente al bagno anche dalla zona living.

Salone della mansarda
autorizado

Nuove idee per ottimizzare gli spazi di una mansarda (Foto)
autorizado

Il secondo posto va a Ivana Mannavola, che ha puntato a dare maggiore luminosità e carattere agli spazi, dipingendo pareti e travi di bianco e pareti corte di grigio per dare un maggiore senso di profondità creando una zona lettura con mensole e separando la living area con una tenda a pannelli.

Come organizzare gli spazi in mansarda
autorizado

Nuove idee per ottimizzare gli spazi di una mansarda (Foto)
autorizado

Lo studio smALL si è piazzato al terzo posto, proponendo un soggiorno che si sviluppa in lunghezza e che termina in un piccolo studio arredato, il quale all’occorrenza può diventare una sala proiezioni con un maxischermo. Muri di cartongesso separano la zona giorno dalla cameretta per cui vengono proposti mobili in acciaio e legno massello più resistenti e quindi più durevoli nel tempo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità