Commenti: 0
Alcune idee per ricavare un monolocale in uno spazio ristretto
Cocontest

Se avete un seminterrato o un magazzino inutilizzato dove potreste realizzare un monolocale, prendete spunto da quest’articolo. Un cliente di CoContest , la prima piattaforma 2.0 di crowdsourcing per l'Architettura e l'Interior Design, si è rivolto ai designer del sito per ottenere soluzioni progettuali.

Il progetto vincente è quello di Luka Stevanovic. Questo prevede un bagno di circa 2 mq all’entrata, proseguendo nel corridoio è ubicata una cucina e un salottino, infine una scala collega a un soppalco che ospita un letto matrimoniale, libreria e cabina armadio.

Alcune idee per ricavare un monolocale in uno spazio ristretto
Cocontest

Il progettista ha previsto uno stile che fonde elementi moderni e industriali, come ad esempio il soppalco grigliato. I colori che predominano sono il nero e bianco, in contrasto a colori sgargianti come il giallo.

Secondo progetto interessante è quello di Nicolò Parolini.

Alcune idee per ricavare un monolocale in uno spazio ristretto
Cocontest

Il progetto prevede la ridistribuzione dello spazio abitativo, organizzando gli ambienti in modo da sfruttare al meglio la luce naturale. Il bagno è spostato nella fascia centrale, per usufruire della luce dell’ampia finestra posta nel bagno attuale. La zona living è molto ampia e luminosa con tavolo da pranzo e divano letto. Inoltre, la parte soppalcata ospita un letto contenitore e guardaroba.

L’estradosso del bagno ha una piccola zona di cambio, che ospita una seduta/contenitore e degli appendiabiti. Per l’arredo e le finiture, sono utilizzati pannelli OSB trattati e controparti in cartongesso per le murature perimetrali, in abbinamento a un cappotto (isolante) interno. I colori usati comprendono alcuni neutri come il bianco, in contrasto con l’antracite del soppalco. Inoltre, il controsoffitto è retroilluminato.

Ultimo progetto degno di nota è quello di Cristian Traistaru.

Alcune idee per ricavare un monolocale in uno spazio ristretto
Cocontest

Il progetto pone il bagno all’entrata, poi proseguendo ci sono l’angolo cottura e il salotto/sala da pranzo. L’area soppalcata include il letto matrimoniale e un’area studio con libreria. Il soppalco è composto di quadrati di legno alternati ad altri in vetro che permettono alla luce di passare. Lo stile include elementi industrial e moderni ad arredi classici.

Le pareti in mattonato sono alternate a un pavimento in ceramica bianco. Gli elementi di arredo con colori caldi come marrone, beige e tortora, sono alternati a pavimento del soppalco e altri elementi in legno scuro. Infine, sono stati inseriti elementi dai colori sgargianti come il frigo giallo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità