Commenti: 0
Come arredare un appartamento in stile nordico
Cocontest

Se avete un ampio appartamento luminoso e volete arredarlo seguendo uno stile nordico, prendete spunto da alcune idee proposte dagli architetti che hanno partecipato a uno dei contest lanciati su Cocontest, la prima piattaforma 2.0 di crowdsourcing per l'Architettura e l'Interior Design.

La richiesta del cliente è di arredare il suo appartamento di 140 mq in uno stile essenziale, minimale ed elegante, ma non troppo, integrandolo con un po' di colore e personalità che dia calore e renda l’idea di casa.

Tra i vari progetti, uno dei migliori è quello elaborato da Elizaveta Movchan.

Come arredare un appartamento in stile nordico
Cocontest

La progettista è riuscita a integrare elementi minimal ed essential con altri colorati, per rendere tutto armonico, dando un effetto di calore.

L’appartamento presenta una pavimentazione di legno chiaro, ad eccezione della cucina e dell'ingresso, dove è stata scelta la resina epossidica colorata. Le pareti sono bianche, con una delle pareti in ogni ambiente colorata e abbinata ai colori degli arredi.

Come arredare un appartamento in stile nordico
Cocontest

Ad esempio, le stanze da letto hanno sfumature sul rosa o sul verde, mentre il salone colori freddi come le varie tonalità del grigio. Gli arredi sono moderni e minimal, seguono linee geometriche. La luce delle stanze è amplificata grazie all’ampio utilizzo di colori chiari.

Un’altra proposta interessante è quella di DNA Group.

Come arredare un appartamento in stile nordico
Cocontest

Il progetto è focalizzato sull’armonizzazione tra la luminosità di uno stile scandinavo e gli elementi colorati dello stile olandese, per aumentare la luce naturale all'interno degli ambienti e mantenere il calore ottenuto dai colori dei mobili per dare la percezione di casa. Nell’area living room vi è un'apertura della parete della cucina con inserimento di un’isola per la colazione, creando un open space salone-cucina. In quest’ambiente, sono state create diverse aree, tra le quali la zona tv e relax e la zona pranzo con ampio tavolo. 

La camera principale è progettata prendendo in considerazione il bisogno di una stanza più scura per conciliare il sonno per questo motivo è stato scelto l'uso di vernice grigio scuro, che non rifletterà la luce del sole all'interno. La stanza ha accesso diretto alla cabina armadio ed è posta vicino al bagno principale, che diventa quasi a uso esclusivo. 

In conclusione, un’altra idea progettuale considerabile è quella di Gordana Ninkovic.

Come arredare un appartamento in stile nordico
Cocontest

La progettista si discosta dallo stile dei primi due progetti. Lo stile proposto è moderno, ma sono scelte nuance calde come il beige, il marrone e il tortora. La pavimentazione è il parquet chiaro. La scelta di colori caldi rispecchia la richiesta del cliente di avere una sensazione di calore e di casa, nonostante la scelta di un arredo moderno/nordico. L’area giorno di questa proposta è molto simile a quella di DNA group, infatti, è stato progettato un open space con micro aree che convivono, come l’area tv con divani e salottino, l’area pranzo e la cucina. Inoltre, è stata inserita un’area relax di fronte alla parete in vetro in modo da poter sorseggiare un caffè o una bevanda calda, vedendo la città (essendo l’appartamento al diciassettesimo piano) seduti su delle comode poltrone.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account