Commenti: 1
Come arredare casa, gli errori da evitare secondo i designer
Houzz

A volte i consigli su come arredare casa più utili sono quelli che spiegano cosa non fare. Perché, magari quando si ha una casa piccola e si vuole spendere poco, con idee originali si può dar vita a un arredamento fai da te di tutto rispetto. I designer di Houzz hanno stilato la guida degli errori da non commettere nell’arredo di casa.

Scegliere gli accessori con poca cura

Il primo errore da evitare è quello di scegliere con superficialità i complementi d’arredo che, invece, meritano la stessa attenzione che impieghiamo per l’acquisto dei mobili. Anche perché, va sottolineato, un accessorio sbagliato può rovinare tutto l’arredo. Tappeti, cuscini, vasellame vanno selezionati con massima cura.

Appendere i quadri a caso

Altro errore da evitare assolutamente, quando si arreda una casa, è appendere casualmente e senza un filo logico quadri e fotografie alle pareti. Bisogna sempre studiare con grande attenzione la disposizione per conferire una certa coerenza alle pareti di casa.

Ad esempio, sin troppo spesso, i quadri vengono appesi troppo in alto. Invece, andrebbero collocati più o meno a 160 cm da terra (prendendo come riferimento il lato inferiore). E andrebbero “raggruppati” in un’unica parete, assemblandoli per colore e dimensioni, magari accostando anche antico e moderno, alternati a foto di famiglia e disegni dei bambini.

Creare ambienti monocromatici

Un ambiente total white rischia di disegnare una camera asettica, così come una stanza molto scura potrebbe risultare lugubre. È meglio, quindi, evitare di arredare in maniera monocromatica, puntando sulla vivacità di accessori e quadri, per spezzare la monotonia cromatica.

Non definire una gerarchia di colori

La scelta degli accostamenti cromatici è uno dei compiti più delicati quando si arreda casa, a volte si sceglie un colore ma non si bada all’abbinamento con il resto dei complementi d’arredo. Per questo, andrebbe programmato tutto prima di iniziare a dipingere, uno degli errori più gravi che si possano commettere è quello di non stabilire la palette di colori con cui impostare l’arredo.

Non individuare un tema

Al capitolo precedente, è collegato anche un altro errore classico, quello di non scegliere per gli ambienti della casa un tema specifico che delinei uno stile chiaro e definito, il che potrebbe alterare la percezione della qualità di una casa. Accostare diversi elementi a contrasto può essere una buona idea, ma bisogna fare attenzione a non esagerare.

Scegliere il tavolo ma non le sedie

Tavolo e sedie vanno scelti insieme, comprarli separatamente rappresenta un grande rischio, a maggior ragione se non si è professionisti dell’interior design e quindi non si ha l’occhio “clinico” per la compatibilità di materiali e stili. Per non rischiare pasticci, sarebbe sempre meglio puntare su sedie tutte uguali e coordinate con il tavolo.

Trascurare l’illuminazione

Per dare un’idea dell’importanza che riveste l’illuminazione nell’arredamento di casa, basti pensare che esiste una figura professionale, il lighting designer, che si occupa della cura delle luci negli appartamenti. È fondamentale stabilire all’inizio dei lavori dove porre punti luce, plafoniere, lampade da terra o da tavolo. La luce cambia in maniera determinante la percezione della casa.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Rosa
24 Novembre 2019, 16:29

Gli accessori sbagliati davvero possono rovinare tutto l’arredo

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità